28 Novembre 2025
05:52
Sicurezza cimiteri Alessandria: riattivate le luci esterne e più punti nel bando a chi installerà telecamere
ALESSANDRIA – Oltre alle prime manutenzioni urgenti già completate dal 1° luglio a oggi e alla definizione del cronoprogramma per la riapertura dei cinque sepolcreti ancora chiusi, riguardo i cimiteri di Alessandria l’amministrazione comunale terrà alta la guardia anche sul fronte della sicurezza. Come ha sottolineato ieri l’assessore Enrico Mazzoni, infatti, nella gara d’appalto di gestione le realtà che si faranno avanti potranno contare su un punteggio più alto se si impegneranno a installare un sistema di videosorveglianza agli ingressi dei 14 camposanti cittadini.
Una esigenza, quella di occhi elettronici nei cimiteri, evidenziata qualche settimana fa anche da alcuni cittadini, a fronte di numerosi episodi di furti e atti vandalici. L’azienda che gestirà i servizi cimiteriali, destinati a restare in capo al Comune, dovrebbe essere scelta tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Nel frattempo, inoltre, sul fronte sicurezza l’amministrazione comunale si impegnerà anche a riattivare le luci perimetrali in tutti i 14 camposanti.
“Quando abbiamo internalizzato i cimiteri revocando il contratto di gestione esterna abbiamo adottato la scelta giusta” ha aggiunto l’assessore Mazzoni “la miglioria manutentiva è sotto gli occhi di tutti. Molte manutenzioni impellenti sono già state fatte. Tutto questo si è potuto sostenere anche grazie alla rivisitazione delle tariffe cimiteriali, ferme da 20 anni”. Nel 2026, infine, gli sfalci delle erbacce non saranno più tre ma cinque, grazie ai 250 mila euro previsti dall’appalto per la gestione complessiva del verde cittadino.