Autore Redazione
sabato
29 Novembre 2025
05:24
Condividi
Cronaca - Alessandria

Campagna di sensibilizzazione in centro e test anonimi: Asl di Alessandria in prima linea contro l’Aids

Campagna di sensibilizzazione in centro e test anonimi: Asl di Alessandria in prima linea contro l’Aids

ALESSANDRIA – In occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l’Aids, prevista il 1° dicembre 2025, l’Asl di Alessandria rinnova il suo impegno nella prevenzione e nell’informazione. L’iniziativa principale è la campagna “Chi si ama mi segua“, promossa sul nostro territorio dal Drop In di Alessandria, servizio a bassa soglia della Servizio per le Dipendenze e gestito dalla Cooperativa Alice e dall’Associazione Comunità San Benedetto al Porto. L’obiettivo è chiaro: sensibilizzare la popolazione sulla necessità di una corretta informazione e prevenzione per limitare la diffusione di HIV/AIDS e delle Malattie Sessualmente Trasmissibili. Nonostante i progressi clinici, che oggi permettono a un soggetto HIV positivo, grazie al trattamento antiretrovirale, di avere un’aspettativa di vita analoga a quella di un soggetto non infetto, l’allerta resta alta. I dati recenti mostrano un aumento generale delle Malattie Sessualmente Trasmissibili in Italia, con incrementi significativi per HIV, sifilide, gonorrea e clamidia, dovute in gran parte a rapporti sessuali non protetti.

Per sensibilizzare i cittadini su questi temi, l’Asl di Alessandria e i suoi partner hanno organizzato due momenti cruciali d’incontro e prevenzione:

  • Durante la serata di questo sabato 29 novembre l’equipe di riduzione del danno del Drop In di Alessandria sarà attiva nel centro cittadino per sensibilizzare in modo diretto i più giovani sul tema AIDS/HIV.
  • In collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Alessandria, lunedì 1° dicembre verrà allestita una postazione di screening per incentivare il test. Appuntamento dalle 12.30 alle 14 e dalle 17 alle 19, davanti alla sede del Disit dell’Università Amedeo Avogadro, in viale Michel 11. Saranno offerti test rapidi HIV, gratuiti e anonimi, grazie al supporto dell’Associazione ANLAIDS, con possibilità di consulenza medica.

La campagna, ideata originariamente dal Drop In di Biella e portata avanti a livello regionale, si basa sulla collaborazione della rete locale. Un ringraziamento va ai seguenti locali alessandrini che aderiscono all’iniziativa, aiutando a diffondere il messaggio di prevenzione: Andando e stando, Caffè della Sina, Ortozero cafè, Inn Ale cafè, Ai due storti, Di noi 3, Enoteca in cantina da Mati, Alessandria Indipendent Pub, IBar, Fanciot e Pub il Cantone. Per seguire l’andamento della campagna e gli aggiornamenti, è possibile consultare le pagine social del Drop In Alessandria e la pagina Instagram dedicata: “ChiSiAmaMiSegua”.

Condividi