4 Dicembre 2025
13:52
Il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Novi migliora nella qualità delle cure
NOVI LIGURE – L’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria ha annunciato un risultato di rilievo nel percorso di modernizzazione della sanità del territorio. Asl ha preso atto della certificazione che ha attestato il raggiungimento dello Stage 3 del modello HIMSS® EMRAM® da parte del Dipartimento di Emergenza e Accettazione di I livello dell’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure. L’ospedale ha quindi raddoppiato il proprio livello di maturità digitale, passando dal livello iniziale 1 al livello 3, a conferma dell’efficacia degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 6.
Il nuovo traguardo ha portato a un innalzamento della qualità delle cure, con benefici immediati per i cittadini. La maggiore digitalizzazione ha garantito più sicurezza per i pazienti, grazie all’uso di documenti clinici elettronici strutturati e di un sistema informatizzato degli ordini clinici. Sono stati inoltre introdotti flussi di lavoro standardizzati che hanno migliorato il coordinamento tra i professionisti.
Il personale sanitario ha ora accesso digitale completo ai referti, incluse immagini radiologiche e cardiologiche, permettendo decisioni più rapide e informate. È stata introdotta anche la firma grafometrica per la gestione del consenso, assicurando una tracciabilità più accurata. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Roberto Pozzi, dirigente analista e responsabile della Struttura Sistemi Informativi e Telecomunicazioni dell’Asl, che ha guidato il progetto come responsabile del procedimento, garantendo la regolarità tecnica e il raggiungimento del target previsto dal PNRR.
Il Direttore Generale dell’Asl di Alessandria, Francesco Marchitelli, ha espresso grande soddisfazione, sottolineando come “la digitalizzazione rappresenti uno strumento essenziale per migliorare la qualità dell’assistenza offerta ai cittadini”.