12 Dicembre 2025
16:58
Ladri prendono di mira due frazioni di Predosa, il sindaco: “Attivate sempre gli antifurti”
PREDOSA – Tanti furti tentati tra giovedì pomeriggio e nella successiva notte nelle frazioni di Castelferro e Mantovana. Apprensione e preoccupazione per diversi cittadini del Comune di Predosa. Come ha riferito a Radio Gold il sindaco del paese, Maura Pastorino, almeno sette abitazioni sono state prese di mira da alcuni malviventi che, in tre casi, non sono andati via a mani vuote.
In particolare le persone che questa notte si sono mosse di casa in casa a Mantovana per mettere a segno furti avevano molto probabilmente puntato anche l’abitazione di un’altra residente, Raffaella. La donna ha raccontato a Radio Gold di essere stata svegliata poco prima delle 4 dal cane di famiglia, un pastore maremmano, che ha iniziato ad abbaiare con insistenza fissando il cancello. Quando la cittadina si è affacciata non è riuscita a scorgere nessuno ma ipotizza che chi si sia avvicinato alla sua abitazione abbia desistito dopo aver visto e sentito il pastore maremmano. Questa mattina la donna ha poi appreso dei colpi, riusciti o tentati, in almeno cinque abitazioni della frazione di Predosa e di altri furti avvenuti poche ore prima nella vicina Castelferro.
Da una prima ricostruzione dei fatti, non risultano atti violenti nei confronti dei padroni di casa. Sui fatti stanno indagando i Carabinieri di Novi Ligure. “Raccomando a tutti i cittadini di attivare sempre l’antifurto” l’appello su Radio Gold del sindaco Pastorino “chiedo anche di segnalare ogni possibile anomalia ai Carabinieri: faccio appello a chi magari non è direttamente coinvolto ma è vicino di casa di una abitazione nel mirino. Da quando sono sindaca non ricordo episodi simili avvenuti a così poche ore di distanza. Due mesi fa alcuni nostri concittadini erano stati vittime di truffe: per questo avevamo promosso una serie di incontri con i Carabinieri per allertare la popolazione e informarla sui corretti comportamenti da tenere in questi casi”.