Autore Redazione
lunedì
15 Dicembre 2025
17:34
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

All’Ospedale di Casale attivato il sistema “ZeroCoda” per prelievi più veloci e senza affollamenti

All’Ospedale di Casale attivato il sistema “ZeroCoda” per prelievi più veloci e senza affollamenti

CASALE – L’Asl ha annunciato un’importante riorganizzazione del flusso di accesso al Punto Prelievi del Presidio Ospedaliero di Casale Monferrato. L’intervento, volto a migliorare l’efficienza del servizio e a ridurre drasticamente i tempi di attesa per i cittadini, è già operativo a partire da questo lunedì. La novità principale è l’adozione del sistema di prenotazione online “ZeroCoda”. Questo strumento consente ai cittadini di prenotare il prelievo in fasce orarie dedicate, ricevendo un biglietto virtuale. La prenotazione può essere effettuata almeno 24 ore prima dalla data dell’appuntamento e per i successivi 30 giorni in base alle disponibilità.

L’analisi dei flussi di utenza ha portato alla ridefinizione degli accessi per evitare picchi di affollamento. La nuova struttura garantisce il soddisfacimento di tutte le richieste, tra cui:

  • Priorità con prenotazione: gli utenti che prenotano tramite ZeroCoda usufruiscono di un posto riservato con priorità più alta, riducendo i tempi allo sportello e al box di prelievo
  • Accessi Prioritari Mantenuti: viene confermato l’accesso prioritario e veloce per le richieste urgenti, i prelievi specifici come la TAO, le donne in gravidanza e i soggetti fragili, ai quali sarà dedicato un box specifico.
  • Accesso Diretto: l’accesso senza prenotazione rimane garantito, alternandosi con i prenotati nelle fasce orarie mattutine.

L’Asl ha ringraziato il dottor Simone Porretto, Coordinatore Rete Ospedaliera ASL AL , che ha guidato questo approfondimento organizzativo, la dottoressa Paola Arona del Laboratorio Analisi per la proposta di ridefinizione dei flussi, e l’Ingegner Roberto Pozzi, Responsabile S.S.A. ICT, per l’implementazione tecnologica del sistema ZeroCoda.

“Questa riorganizzazione è un passo concreto per migliorare l’efficienza e l’organizzazione dei servizi territoriali” ha detto il direttore generale dell’Asl, Francesco Marchitelli “l’introduzione del sistema ZeroCoda a Casale Monferrato non solo snellisce i percorsi per l’utenza e riduce i tempi di attesa, ma è la prova tangibile del nostro impegno a utilizzare la tecnologia per fornire un servizio più strutturato e soddisfacente. Il nostro obiettivo è replicare questa analisi per ridefinire i flussi anche negli altri Punti Prelievi Aziendali, assicurando la stessa qualità e vicinanza al cittadino su tutto il territorio”.

 

Condividi