All’Istituto San Giuseppe di Tortona: un corso di potenziamento sportivo per gli studenti delle scuole medie
TORTONA – All’Istituto O.D.P.F. San Giuseppe di Tortona è stato presentato il corso di potenziamento sportivo della scuola media. Il progetto nasce dal desiderio di offrire agli studenti un percorso che integri lo sport come esperienza educativa totale, capace di coniugare crescita personale, sviluppo delle competenze motorie e maturazione dei valori civici e relazionali. Lo sport, infatti, non è soltanto movimento: è educazione alla vita, disciplina, lealtà, rispetto, capacità di affrontare le difficoltà e di lavorare in squadra.
La curvatura sportiva interviene in modo trasversale su tutte le discipline (scientifiche, linguistiche, storico-sociali, logico-matematiche, artistiche e tecnologiche) in questo modo lo sport diventa un filo conduttore metodologico e tematico capace di dare senso unitario e motivazione al percorso scolastico nel suo complesso. La sezione a potenziamento sportivo prevede 4 ore settimanali di attività motoria e sportiva in collaborazione con società e associazioni specializzate del territorio. Proprio per questo è stato firmato il Protocollo d’Intesa che avvia la rete educativa di supporto al progetto.
I soggetti firmatari sono la Scuola Diocesana, il Comune di Tortona, il CRIAMS Voghera (UNIPV), la Pastorale giovanile Diocesana, l’ASD Polisportiva Derthona (comprendente Derthona Atletica, Derthona Calcio giovanile, Derthona Basket, Derthona Pallavolo, Ciclismo, Derthona Tennis, Derthona Pallamano, Derthona ginnastica, Derthona Nuoto, Tortona Rugby, Derthona Combat), la società BCC Derthona Basket, l’ASD Derthona Calcio F.B.C. 1908, l’ASD Dojo Karate Yuki, l’ASD Azalai Tortona, CAI Tortona.
Il protocollo disciplina l’espressione del parere favorevole delle parti in merito all’iniziativa formativa, la manifestazione di disponibilità a collaborare con la scuola per la realizzazione delle attività connesse al progetto, il rinvio a successive convenzioni operative di dettaglio contenenti modalità attuative e impegni reciproci da definire con l’avvio dell’anno scolastico 2026/27.
All’evento hanno partecipato il sindaco di Tortona Federico Chiodi che ha speso parole di apprezzamento nei confronti dell’iniziativa, il presidente del Consiglio comunale Giovanni Cuniolo e vicepresidente di Polisportiva Derthona, l’assessore allo sport Giordana Tramarin, i presidenti e i dirigenti delle società e associazioni sportive, i rappresentanti dei genitori e il presidente del consiglio di Istituto del San Giuseppe e il Vicario Vescovile Don Francesco Larocca che ha ringraziato tutti per la collaborazione sincera. In alto le parole della dirigente Cristina Montagnoli.