Autore Redazione
venerdì
19 Dicembre 2025
20:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Odore di bruciato ad Alessandria, Comune: “Finestre chiuse ed evitare attività fisica intensa all’aperto”

Odore di bruciato ad Alessandria, Comune: “Finestre chiuse ed evitare attività fisica intensa all’aperto”

ALESSANDRIA – A fronte di un forte odore di bruciato percepito in città, il Comune di Alessandria ha messo in atto una serie di misure per far fronte alle conseguenze dell’incendio di un capannone a Casal Cercelli, avvenuto giovedì sera. Come ha spiegato Palazzo Rosso, infatti, “il cambio di direzione del vento sta favorendo la propagazione dell’odore di bruciato verso il centro di Alessandria“. Nella sede della azienda Bioland, infatti, è ancora in corso l’intervento dei Vigili del Fuoco, impegnati a smassare i materiali coinvolti nel rogo per mettere in sicurezza l’area.

È stato istituito un canale di informazione permanente che vede collaborare in tempo reale Asl, Arpa, i Comuni interessati e i Vigili del Fuoco: “Questo coordinamento garantisce lo scambio tempestivo di ogni dato tecnico e sanitario, permettendo di rispondere con efficacia e in modalità condivisa a ogni necessità” ha spiegato l’amministrazione comunale “Arpa è prontamente intervenuta sul luogo dell’evento. In queste ore, grazie al supporto del Comune di Alessandria e della Polizia Municipale, si stanno installando centraline mobili di monitoraggio in diversi punti della città per seguire con precisione l’evoluzione della qualità dell’aria”. 

“Sebbene il fenomeno sia sotto stretto controllo” ha quindi concluso il Comune di Alessandria “in presenza di odore intenso si consiglia in via precauzionale di limitare l’apertura di finestre e balconi, oltre a evitare attività fisica intensa all’aperto nelle zone dove l’odore è più persistente. Previsti nuovi aggiornamenti quando saranno disponibili i primi esiti dei monitoraggi tecnici.

Foto di Rahul

 

Condividi