Autore Redazione
sabato
20 Dicembre 2025
12:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

Incendio Casal Cermelli: le segnalazioni dei cittadini sull’aria “insopportabile, anche con le finestre chiuse”

Incendio Casal Cermelli: le segnalazioni dei cittadini sull’aria “insopportabile, anche con le finestre chiuse”

AGGIORNAMENTO ORE 13.10: l’ultimo aggiornamento di Arpa sul monitoraggio dell’aria. 

CASAL CERMELLI – Proseguirà per tutta la giornata di questo sabato l’intervento dei Vigili del Fuoco alla azienda Bioland di Casal Cermelli, teatro giovedì sera dell’incendio di materiale plastico all’interno di un capannone che anche questo venerdì ha provocato forti odori, percepibili da diverse zone di Alessandria. Sul posto stanno lavorando sette squadre di pompieri, provenienti anche da Torino, Asti e Novara, impegnati a smassare il materiale bruciato e prevenire così eventuali nuovi focolai.

Nel frattempo, come aveva già annunciato ieri il Comune di Alessandria, sono state installate alcune centraline mobili di monitoraggio. Nella foto la centralina presente a Casal Cermelli, nell’area La Pagliarella. Per garantire la sicurezza dello strumento, il vicino parco giochi resterà temporaneamente chiuso. L’amministrazione comunale di Casal Cermelli ha spiegato che i reflui derivanti dalle acque di spegnimento “sono stati correttamente contenuti in un’area appositamente individuata all’interno dell’impianto” e ricordato che “Arpa ha evidenziato valori superiori alle soglie previste. La situazione è costante mente monitorata e nei prossimi giorni verranno eseguiti ulteriori controlli sulla qualità dell’aria e dell’acqua, per garantire la massima tutela della salute pubblica e dell’ambiente”.

Questo venerdì sono state tante le segnalazioni dei cittadini, riguardo forti odori percepiti anche nelle frazioni di Mandrogne, Litta Parodi e Cascinagrossa, oltre che in diverse zone di Alessandria come Pista e quartiere Cristo. “Aria irrespirabile”, “insopportabile, anche con le finestre chiuse”, “odore di bruciato molto intenso”, hanno scritto alcuni ascoltatori di Radio Gold sui nostri canali social.

Condividi
Vedi anche