Autore Redazione
lunedì
22 Dicembre 2025
11:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sopralluogo al quartiere Cristo: nei prossimi mesi nuova segnaletica orizzontale e più agenti di Polizia Locale

Sopralluogo al quartiere Cristo: nei prossimi mesi nuova segnaletica orizzontale e più agenti di Polizia Locale

ALESSANDRIA – Sopralluogo congiunto, questo lunedì mattina, tra amministrazione comunale e le associazioni dei commercianti del quartiere Cristo e Alessandria Sud per fare il punto sulle criticità legate alla viabilità in Corso Acqui e più in generale nel quartiere Cristo. Al Comune sono stati segnalati problemi e richieste di intervento su sicurezza stradale, manutenzioni e illuminazione. Per il Comune erano presenti il vicesindaco Giovanni Barosini insieme agli assessori Michelangelo Serra, Enrico Mazzoni e Daniele Coloris, oltre ai consiglieri comunali Giuseppe Bianchini, Ezio Castelli e Maria Teresa Gotta.

Tra i problemi evidenziati dalla Sud, guidata da Alessandro Borgoglio, e dall’associazione dei commercianti del Cristo, presieduta da Enzo Cirimele, c’è quello delle buche e della segnaletica orizzontale sbiadita in diversi punti lungo corso Acqui, compresi alcuni attraversamenti pedonali. La richiesta è di rifare le strisce, anche dei parcheggi e delle fermate dei bus, anche per disincentivare la sosta selvaggia lungo la trafficata strada nel cuore del Cristo.

Durante il sopralluogo lo sguardo si è allargato anche ad altre vie del quartiere. Sul fronte della sicurezza, una delle richieste principali riguarda la viabilità alla fine di Corso Carlo Marx, all’altezza dell’incrocio con via Carlo Alberto: l’amministrazione ha ricordato che in quel punto è prevista la realizzazione di una rotonda, ma serviranno fondi e tempi tecnici. Nell’attesa, Alessandria Sud ha proposto di valutare un divieto di svolta a sinistra in alcune fasce orarie, con l’obiettivo di ridurre il rischio di incidenti.

Altro incrocio considerato critico è quello tra via Casalcermelli e via Maria Bensi, già teatro di diversi scontri. In questo caso, la soluzione avanzata dalle associazioni del quartiere è l’installazione di dossi per obbligare gli automobilisti a rallentare. L’esempio citato è quello di via Bonardi, dove i dossi già presenti avrebbero avuto l’effetto sperato di ridurre la velocità. Una misura simile viene ritenuta utile anche lungo via Casalcermelli e, più in generale, anche su alcune strade che portano verso Cabanette e Villa del Foro, dove si chiedono interventi analoghi o comunque efficaci per contenere la velocità delle vetture.

Sollecitato inoltre un intervento per potenziare l’illuminazione pubblica, in particolare in via Aldo Moro, segnalata come buia da tempo, come ricordato da Alessandro Borgoglio. Dal Comune è arrivata una prima indicazione sui tempi: per le asfaltature necessarie a eliminare le buche e per il rifacimento della segnaletica orizzontale, l’orizzonte indicato è tra fine inverno e inizio primavera. Per gli interventi più strutturali, come la rotonda tra Corso Carlo Marx e via Carlo Alberto, resta invece il nodo delle risorse economiche, in attesa di fondi dedicati.

“Si tratta di criticità che conosciamo bene” ha sottolineato a Radio Gold il vicesindaco di Alessandria, Giovanni Barosinicome istituzioni abbiamo il dovere di affrontarle e superarle. Il quartiere Cristo sta diventando sempre più popoloso e, inevitabilmente, aumenta anche il numero di veicoli. Noi, come rappresentanti delle istituzioni, siamo i primi a dover agire, in sinergia con un rinnovato spirito di comunità. Mi riferisco, ad esempio, al tasso civico che tutti noi cittadini dobbiamo sempre tenere presente, evitando parcheggi selvaggi in doppia fila o davanti agli scivoli per persone con disabilità”. 

L’assessore alla Viabilità Michelangelo Serra ha precisato che l’implementazione della segnaletica orizzontale è già in previsione nel 2026, quando le condizioni meteo consentiranno di poter agire con interventi definitivi: “In particolare il quartiere Cristo fa parte del piano di revisione della segnaletica vicino alle fermate dei bus, una serie di azioni che toccheranno tutta la città e i sobborghi. Valuteremo ogni segnalazione, compresa quella sulla segnaletica orizzontale da rifare in corrispondenza dell’incrocio tra corso Acqui e via Casalbagliano: in caso di urgenza agiremo già a inizio 2026. Sulle buche segnalate in corso Acqui interverremo il prima possibile a coprirle”. 

L’assessore alla Sicurezza, Enrico Mazzoni, infine, ha annunciato che nel 2026 il presidio della Polizia Locale del quartiere Cristo sarà implementato con almeno un agente in più: “Ma non escludiamo un ulteriore ingresso. Entro la prima parte del 2026 entreranno in servizio ad Alessandria quattro nuovi agenti: due di loro hanno appena iniziato il corso, altri due lo inizieranno nei prossimi mesi”. 

Condividi