23 Dicembre 2025
05:43
Strada provinciale di Carrega riaperta entro fine gennaio: le previsioni dopo la frana
CARREGA LIGURE – Entro il 31 gennaio 2026 termineranno i lavori di riparazione della rete paramassi sulla strada provinciale 147 di Carrega, con la conseguente riapertura del tratto, chiuso dallo scorso giovedì sera dopo una ulteriore frana. Questa la tempistica comunicata dal presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi, dopo il sopralluogo avvenuto lunedì mattina tra Provincia, Comune e i tecnici della ditta incaricata dei lavori. Presenti l’ingegner Alessandro Clemente, Funzionario della Direzione Viabilità della Provincia di Alessandria, il sindaco di Carrega Luca Silvestri, insieme ad altri rappresentanti del Comune e del titolare dell’impresa che ha installato le reti paramassi.
“La rete paramassi” ha precisato il presidente Benzi “è stata danneggiata dalle recenti cadute di massi provocate dai movimenti di monte della frana avvenuti a seguito dei persistenti fenomeni piovosi dei giorni scorsi e che hanno determinato la chiusura del tratto. La stima degli interventi di ripristino dei presidi paramassi prevede la rimozione delle grossi pietre ancora trattenute da quest’ultime, il ripristino delle reti e la sostituzione dei cavi in acciaio”.
Nel frattempo l’impresa fornirà con tempestività un preventivo di spesa per l’effettuazione degli interventi di riparazione. “Le previsioni di consegna dei materiali di ricambio come reti e cavi sono, previa conferma dei fornitori, a partire dal 7 gennaio 2026 con fine lavori prevista sicuramente entro fine gennaio 2026” ha concluso Benzi.