Autore Redazione
domenica
17 Aprile 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Novi Ligure il primo Museo dell’apicoltura in Piemonte

A Novi Ligure il primo Museo dell’apicoltura in Piemonte

NOVI LIGURE – E’ una collezione unica del suo genere quella che da mercoledì troverà casa al Maglietto di Novi Ligure, in frazione Marella. Grazie ad Angela e Gilda Bisio, figlie degli apicoltori novesi Amelia e Giacomo, recentemente scomparsi, tutto il materiale e le attrezzature utilizzati e raccolti negli anni dalla famiglia potranno essere ammirati dai cittadini. Rispettando la volontà dei genitori, le due sorelle hanno donato al Comune di Novi arnie, bugni villici, nutritori, smielatori, torchi, sculture in cera, riviste di apicoltura, francobolli dedicati alle api e molto altro materiale ora sistemati al Maglietto, l’immobile di proprietà comunale vicino al torrente Scrivia, in una zona di importanza comunitaria e a protezione speciale per il notevole interesse naturalistico e la presenza di numerose specie animali e vegetali. Sempre al Maglietto ha sede  anche l’omonima associazione di Novi ligure che, grazie all’impegno dei volontari, opera in particolare nell’ambito dell’area fluviale del torrente Scrivia per promuovere attività di prevenzione e di controllo, didattiche e di studio rivolte in particolare agli studenti e ai giovani, portando avanti l’attività svolta in questi anni dalle Guardie Ecologiche Volontarie della provincia di Alessandria. Proprio l’Associazione Maglietto sta definendo un calendario per l’apertura al pubblico del Museo dell’apicoltura che in occasione dell’inaugurazione, mercoledì 20 aprile, sarà visitabile dalle 10 alle 18.30.

Il programma della giornata prevede, al mattino, la visita di quattro classi delle scuole Primarie: alcuni studenti della scuola di Bosio, paese di origine di Giacomo Bisio, una classe della scuola Zucca e due classi della Pascoli di Novi Ligure. Nel pomeriggio, alle 16 sarà offerto un rinfresco ai visitatori; in chiusura, alle ore 17, si terrà il raduno di Aspromiele, l’associazione che riunisce i produttori di miele del Piemonte e che in questi anni ha sostenuto le varie iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale in questo campo, come ad esempio i due corsi gratuiti per apicoltori organizzati in collaborazione con lo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Per raggiungere il Magliello bisogna percorre  la strada per il cimitero della piccola frazione di Marella e seguire le indicazioni per Ambiente Scrivia.

Condividi