Autore Redazione
sabato
16 Aprile 2016
03:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Controlli medici gratuiti, visite guidate, cene e concerti: ad Alessandria ecco i Lions Day

Controlli medici gratuiti, visite guidate, cene e concerti: ad Alessandria ecco i Lions Day

ALESSANDRIA – Si concludono questo fine settimana i Lions Day. Questi sabato e domenica, infatti, i 18 Lions Club della provincia di Alessandria organizzeranno diversi appuntamenti per farsi conoscere e contribuire a progetti di solidarietà. 

Dalle 9.30 alle 19 di oggi in piazzetta della Lega sono presenti dei camper e gazebo per i controlli gratuiti al cuore, ai denti e agli occhi. Per prenotarsi potete chiamare lo 0131/325660 o scrivere a lionsday@libero.it  Inoltre ci sarà la possibilità di raccogliere gli occhiali usati: i centri Lions provvederanno a pulirli e sistemarli per poi destinarli alle persone povere in tutti i paesi del mondo.
Dalle 10 alle 16 partiranno da piazzetta delle Lega le visite, con guide professionali, in circa 2 ore di passeggiata incentrati su due diversi itinerari. Inoltre saranno organizzate delle soste nelle pasticcerie.

Queste le tappe nel dettaglio:
1) Percorso Classico: piazzetta della Lega Galleria Guerci (con pasticceria Bonadeo), Palazzo del Municipio, Palatium Vetus, Palazzo delle Poste e Telegrafi, Palazzo Ghilini, Palazzo Cuttica, Il Duomo e la sua piazza, pasticceria Zoccola, ex convento di Santa Maria dell’Olmo (attuale Istituto Superiore “Saluzzo”), pasticceria Mezzaro, Villa Usuelli e palazzina ex uffici Borsalino, pasticceria Rovida e Signorelli, piazzetta della Lega. 

2) Percorso Del Borgo Rovereto: piazzetta della Lega, pasticceria Gallina, via Bissati, chiesa di Santa Maria di Castello, Palazzo Guasco, chiesetta dell’Assunta, pasticceria Rolando, chiesa di Santa Maria del Carmine, sinagoga, piazzetta della Lega

Alle 15.30, nei pressi del platano di Napoleone, alle 15 saranno inaugurati i lavori di piantumazione e abbellimento della rotonda di porta Marengo, finanziati dal Lions Club Alessandria Marengo.

Piazzetta della Lega sarà poi sede, alle 16.15, del maxi gioco organizzato dal Leo Club di Alessandria “Let’s play different” aperto a tutti a partire dagli 8 anni, al fine di sensibilizzare i giovani sulla disabilità. La partecipazione è gratuita, obbligatoria la prenotazione.

Alle 16.45 in Piazzetta della Lega è previsto l’arrivo della staffetta podistica Lions, scortata da ciclisti e motociclisti dei Lions Rider, partita qualche ora prima dal Museo dei Ciclismo di Novi Ligure, in una sorta di passaggio del testimone.

Alle 18.15 circa, nell’intervallo della partita tra Alessandria e Mantova, allo stadio Moccagatta, avrà luogo la consegna di un cane guida addestrato dai Club Lions del Distretto 108Ia2 a Paolo Bolzani, vice presidente della sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi

Alle 18, nella Sede Caritas Diocesana in via delle Orfanelle sarà presentato l’accordo di collaborazione fra Comune di Alessandria – osservatorio sociale, Diocesi di Alessandria, Caritas Diocesana, Lions Club di Alessandria, Gruppo Odontaiuto, Gruppo Medici Volontari, per la
realizzazione di un ambulatorio odontoiatrica per le cure d’urgenza e di un ambulatorio medico di base per visite generiche ” Nessuno Escluso”, proprio nella sede Caritas.

Alle 18.30 è prevista la Santa Messa alla Chiesa di Santa Maria di Castello.

Alle 20 di questa sera, il Complesso Monumentale Santacroce di Bosco Marengo, ci sarà la cena dei 18 Club che partecipano al Lions Day. I contributi raccolti saranno devoluti a favore dei
service Lions per persone disabili.

Domenica, infine, all’Auditorium del Conservatorio Vivaldi in via Parma è in programma la Cerimonia ufficiale del Lions Day. Inizio alle 10. Dopo il saluto delle autorità Civili e Lionistiche spazio alla premiazione delle più belle vetrine ispirate al tema ” Lions Day ” e alla consegna dei fondi raccolti per i Service Lions a sostegno delle Persone Diversamente Abili. Seguirà il conferimento della onorificenza “Melvin Jones Fellow” da parte Lions Club di Alessandria al professor Maurilio Guasco per l’opera svolta a favore della Comunità. Infine i giovanissimi allievi del Conservatorio Vivaldi terranno un concerto conclusivo. 

Condividi