Autore Redazione
mercoledì
7 Gennaio 2026
05:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Piazzale davanti alla stazione di Alessandria: presto il via ai lavori. Botta e risposta tra minoranza e giunta

Piazzale davanti alla stazione di Alessandria: presto il via ai lavori. Botta e risposta tra minoranza e giunta

ALESSANDRIA – “Una situazione incresciosa, intollerabile e non più procrastinabile“. In un video pubblicato sui suoi canali social il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Fabrizio Priano, ha sollevato il problema del decoro del piazzale davanti alla stazione di Alessandria: “La pavimentazione è fatiscente e tutta rotta, così come la tettoia. Oltre a questo, resta irrisolto il problema della palazzina degli alloggi del personale viaggiante, in disuso da anni e pericolante, che insieme al resto è un pessimo biglietto da visita per chi arriva in città in treno” ha sottolineato l’esponente della minoranza.

Dalla giunta ha replicato, sempre sui social, l’assessore alle Infrastrutture Ferroviarie, Daniele Coloris:Durante questa amministrazione sono state avviate alcune realizzazioni importanti: l’adeguamento del primo binario agli standard di decoro e sicurezza, la pensilina per le biciclette e a breve inizieranno i lavori all’esterno. Non sarebbe più utile fare qualche sollecito politico anche a chi governa Stato e Regione, cioè il centrodestra stesso? A partire da una soluzione urgente (più volte richiesta) sulla palazzina fatiscente vicina alla stazione”.

In particolare l’assessore Coloris ha fatto riferimento alla seconda parte del progetto di Centostazioni il cui avvio è previsto a breve e che dovrebbe terminare entro la fine del 2026: la riqualificazione della pavimentazione del piazzale davanti allo scalo. “Il lato vicino alle Poste sarà adibito all’accesso dei bus e delle corriere, con una pensilina interna dedicata. La parte opposta, vicino all’ex deposito personale viaggiante, sarà dedicata alle auto e ai taxi, oltre all’accesso riservato alle persone con disabilità. Le due parti saranno divise da un marciapiede rialzato. Nelle scorse settimane sono stati effettuati i carotaggi con i tecnici di Sogeri per verificare la collocazione delle tubazioni”.

Condividi