Autore Redazione
martedì
6 Gennaio 2026
12:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Vogliamo attraversare la strada senza paura delle auto”: lettera dei bambini della zona Piscina di Alessandria

“Vogliamo attraversare la strada senza paura delle auto”: lettera dei bambini della zona Piscina di Alessandria

AGGIORNAMENTO ORE 13.40: la risposta dell’assessore alla Mobilità Michelangelo Serra. 

ALESSANDRIA – Una lettera indirizzata con amara ironia alla Befana ma che, in realtà, invoca un intervento “degli adulti” per cercare di arginare una problematica annosa: la velocità elevata delle auto che percorrono lo spalto verso la stazione di Alessandria. Il Comitato Civico Piscina Borgoglio ha inviato una lettera scritta idealmente “dai bambini” del quartiere alessandrino per evidenziare ancora una volta questa criticità ed esprimendo un desiderio: poter attraversare la strada senza avere paura.

Cara Befana,
siamo i bambini (non siamo tanti, purtroppo) che vivono nella zona della Piscina di Alessandria. Il quartiere sarebbe anche bello, ci sono giardini con dei giochi e un parco che però è spesso sporco e i nostri genitori non vogliono che ci andiamo a giocare perché dicono che hanno paura. Quello che ci fa paura davvero sono le automobili che corrono sempre più veloci e non si fermano sulle strisce quando dobbiamo attraversare la strada per andare a scuola. Ogni tanto qualcuno si ferma e ci fa passare, qualche volta sulla strada grande dello Spalto si ferma il primo e cominciamo ad attraversare ma poi ne arriva un altro sulla corsia vicina e dobbiamo fare un salto indietro per non essere investiti. Un giorno mi sono spaventato e mio padre si è arrabbiato molto ma l’automobilista invece di scusarsi ci ha gridato contro.

Cara Befana, è brutto avere paura di attraversare la strada e trovare persone che non rispettano i segnali e che possono investirti, è brutto vedere una città dove la gente corre con l’automobile e rischia di investire bambini, i nonni, le mamme con le borse della spesa e non chiedono neanche scusa. Per questo ti chiedo di non portarmi giocattoli e neanche dolci, quest’anno, ma che gli adulti facciano qualcosa perchè nessuno, non solo noi bambini, rischi la vita quando esce di casa e attraversa lo spalto o il viale che porta alla stazione.

Foto di Manfred Richter da Pixabay

Condividi