6 Gennaio 2026
13:38
“Nel 2026 due attraversamenti pedonali rialzati”: l’assessore Serra risponde ai bimbi della zona Piscina
ALESSANDRIA – Non si è fatta attendere la risposta dell’assessore alla Mobilità di Alessandria Michelangelo Serra alla lettera aperta che, idealmente, il Comitato Civico Piscina Borgoglio aveva inviato “alla Befana” per invocare un intervento “degli adulti” che mitigasse il malcostume di molti automobilisti di percorrere a forte velocità spalto Borgoglio e viale Tiziano, due delle arterie più trafficate di quella parte di città. Sui suoi canali social, inoltre, l’esponente della giunta Abonante si è ironicamente camuffato proprio da Befana per ricordare attraverso un’altra lettera la notizia che nel 2026 saranno installati due attraversamenti pedonali rialzati proprio in quei due tratti.
“Care bambine e cari bambini della zona Piscina,
la Befana ha letto la vostra lettera. E non l’ha messa nel sacco: l’ha portata dove serviva. Avete fatto domande grandi: “Perché le auto vanno così veloci?” “Perché attraversare fa paura?”
Risposta: perché per troppo tempo abbiamo pensato che le strade fossero solo per le macchine. E non per le persone. Nel 2026 arrivano 30 attraversamenti pedonali rialzati in città e nei sobborghi. E due sono proprio per voi: in spalto Borgoglio e in viale Tiziano. Non sono magie: sono scelte. Scelte che rallentano le auto e proteggono chi cammina, chi gioca, chi va a scuola, chi si muove più lentamente. E quando una bambina o un bambino lo ricorda agli adulti sta facendo politica nel senso più bello. Continuate a fare domande scomode. Continuate a pretendere una città più lenta, più giusta, più umana. La Befana approva. E porta attraversamenti rialzati”.
Foto tratta dai canali social dell’assessore Michelangelo Serra