Autore Redazione
giovedì
8 Gennaio 2026
22:18
Condividi
Cronaca - Piemonte

Le previsioni del tempo dal 9 all’11 gennaio in collaborazione con Meteo Piemonte

Le previsioni del tempo dal 9 all’11 gennaio in collaborazione con Meteo Piemonte

PIEMONTE – In vista del weekend ecco le previsioni del tempo da venerdì 9 a domenica 11 gennaio 2025 nella nostra regione, in collaborazione con Meteo Piemonte, a cura di Manuel Atzori.

Venerdì 9 gennaio: si prevede una giornata prevalentemente soleggiata, con una maggiore nuvolosità concentrata sui settori pedemontani occidentali e sui settori alpini sudoccidentali, mentre i settori di pianura godranno di maggiore soleggiamento. Possibili deboli nevicate sono previste nei settori alpini di confine, con occasionali estensioni verso le vallate alpine italiane, dove si potranno registrare picchi di intensità moderata. La quota neve è prevista tra i 600 e i 700 metri, con un progressivo abbassamento generale. In pianura, le condizioni saranno asciutte. Al mattino, si prevedono venti a tratti molto forti sulle Alpi, provenienti da ovest, che si intensificheranno da nord-ovest nel pomeriggio. Fenomeni di föhn sono previsti in espansione nelle valli torinesi e cuneesi nel pomeriggio, con venti moderati da ovest sull’Appennino e deboli altrove. Le temperature rimarranno stazionarie, con un aumento dei valori massimi e minime comprese tra -2°C e -4°C, mentre le massime oscilleranno tra i 3°C e i 6°C. Zero termico intorno ai 1500 metri.

Sabato 10 gennaio: generalmente soleggiato o, al più, velato in pianura, con addensamenti più compatti nei settori alpini occidentali. Il tempo sarà asciutto, tuttavia, non si possono escludere deboli nevicate sulle creste alpine di confine. Si prevedono venti forti o molto forti in montagna e nelle vallate adiacenti, mentre altrove i venti saranno moderati, con episodi di föhn che potranno estendersi fino alle pianure centrali. Le temperature rimarranno stazionarie o subiranno un lieve aumento, con minime comprese tra -3°C e -5°C e massime tra gli 8°C e i 10°C. Zero termico sui 1000 metri.

Domenica 11 gennaio: il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con assenza di precipitazioni, ad eccezione di possibili locali nevicate sulle creste alpine occidentali e settentrionali. I venti saranno moderati da nord-ovest su Alpi e Appennini, con una tendenza a diminuire nel pomeriggio, mentre in pianura saranno deboli da ovest. Le temperature subiranno un nuovo calo generale, con minime comprese tra -4°C e -6°C e massime tra i 5°C e i 7°C. Zero termico sui 900 metri.

Tendenza per la prossima settimana: si prevede un nuovo calo termico all’inizio della settimana, seguita da una settimana caratterizzata da tempo spesso nuvoloso ma asciutto, con la probabilità di un successivo rialzo termico.

Foto di AS Photography

Condividi