Autore Redazione
sabato
10 Gennaio 2026
05:26
Condividi
Cronaca - Piemonte

Dal Piemonte a Gomorra: l’attore Giulio Greco nel cast della nuova serie Sky

Dal Piemonte a Gomorra: l’attore Giulio Greco nel cast della nuova serie Sky

PIEMONTE – Giulio Greco entra nel cast di Gomorra: Le origini, nuova serie Sky Original disponibile da venerdì 9 gennaio. L’attore interpreta Patrick Torre, mafioso marsigliese attivo tra gli anni Settanta e Ottanta, in una produzione che racconta la nascita dell’universo narrativo di Gomorra. La serie è ambientata tra Napoli e il Mediterraneo criminale ed è diretta nei primi quattro episodi da Marco D’Amore. Nato il 13 luglio 1991 da madre belga e padre di origini italiane e tedesche, Greco è cresciuto tra Biella e Novara, dove ha frequentato il liceo. Un legame con il Piemonte che continua anche nel suo percorso professionale: nel 2025 ha girato tra Torino e il territorio regionale la serie Gangs of Milano e il film Prophecy.

Accanto alla carriera attoriale, Greco porta avanti anche un progetto musicale, seguito da Simone Vergani, manager di 24 anni nato e cresciuto ad Alessandria, attivo nel settore del music marketing e dell’artist management. Vergani si è distinto per l’impegno nel portare progetti artistici e culturali in Piemonte, contribuendo allo sviluppo di una rete professionale legata alla musica contemporanea. Nel suo percorso Vergani ha collaborato anche con Dandy Turner, che ha ottenuto il disco d’oro nel 2020 con il brano Sei bella come Roma, rafforzando il legame tra la carriera musicale di Greco e il territorio alessandrino.

In Gomorra: Le origini, Greco interpreta un personaggio centrale nelle nuove dinamiche criminali tra Marsiglia e Napoli. Patrick Torre è impulsivo e carismatico, segnato da un rapporto complesso con la famiglia e da un’ambizione che lo porta a ridefinire equilibri consolidati. L’attore porta nel ruolo anche la propria lingua madre, il francese, contribuendo a un contesto credibile e internazionale.

Prima di questo progetto, Greco ha seguito un percorso di studi e formazione tra Milano, Roma, Parigi e Los Angeles. Dal 2021 l’attività sul set si è intensificata con film e serie come SuperSex, Comandante, Prophecy, Rosaline, Last Night in Sorrento, Stories e Gangs of Milano.

Nei prossimi mesi uscirà The Krampus Raises, horror internazionale di produzione americana, spagnola e italiana, in cui Greco è tra i protagonisti. È inoltre previsto l’esordio musicale con l’album Believe, prodotto da Francesco Arpino. «Ho incontrato persone di grande intelligenza e umanità, capaci di lavorare con profondità e leggerezza. Questa esperienza mi ha permesso di conoscere Napoli da una prospettiva autentica e intensa. Patrick Torre può generare rifiuto, ma spero emerga la sua complessità e il suo desiderio sincero di appartenere a questo mondo» racconta Giulio Greco.

Condividi