Autore Redazione
domenica
11 Gennaio 2026
10:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Marocchino di Alessandria e il Pollo alla Marengo entrano nel registro De.C.O.

Il Marocchino di Alessandria e il Pollo alla Marengo entrano nel registro De.C.O.

ALESSANDRIA – Prosegue il percorso di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e artigianali locali con il progetto De.C.O. – Denominazione Comunale di Origine. Il vicesindaco di Alessandria Giovanni Barosini sta portando avanti la consegna delle vetrofanie ufficiali alle attività commerciali che ne hanno fatto richiesta, rendendo riconoscibili gli esercizi che propongono i prodotti simbolo della tradizione cittadina. Le vetrofanie identificano le realtà che offrono le specialità già iscritte nel Registro De.C.O.: Rabaton di Litta Parodi, Salamino di vacca della Fraschetta, Agnolotto di Alessandria, Focaccia dolce di Alessandria e Piccola Pasticceria. Un segno distintivo che lega le attività all’identità storica e culturale del territorio.

Il Registro De.C.O. si arricchisce ora di due nuovi prodotti d’eccellenza. A dicembre 2025, durante una seduta di Giunta, è stata approvata all’unanimità la proposta presentata dal vicesindaco Barosini per l’iscrizione del Marocchino di Alessandria, bevanda nata in città e conosciuta a livello internazionale, e del Pollo alla Marengo, piatto tradizionalmente legato alla Battaglia di Marengo del 14 giugno 1800.

“La DE.C.O. non è solo un’etichetta, ma un atto d’amore verso la nostra storia,” ha dichiarato il vicesindaco Giovanni Barosini. “L’inserimento del “Marocchino di Alessandria” e del “Pollo alla Marengo” nel Registro rappresenta un’ulteriore valorizzazione di prodotti che vantano contenuti di storicità e un rapporto inscindibile con il territorio alessandrino. Il nostro obiettivo è farli conoscere oltre i confini regionali e nazionali, e creare una rete forte tra produttori, commercianti e cittadini, affinché il patrimonio immateriale di Alessandria diventi un volano per il turismo e l’economia locale”. 

Le attività che producono o somministrano i prodotti inseriti nel Registro possono presentare domanda per l’ottenimento del logo scrivendo a deco@comune.alessandria.it o utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune, per rendere sempre più riconoscibile l’eccellenza alessandrina.

Condividi