15 Gennaio 2026
12:49
Visita al Cern di Ginevra per tre classi del Liceo Scientifico-Scienze Applicate Volta di Alessandria
GINEVRA – Non capita tutti i giorni di camminare sopra il tunnel dove le particelle corrono quasi alla velocità della luce. Gli studenti delle classi 5AL, 5BL e 5CL, del Liceo Scientifico Scienze Applicate dell’Istituto Volta di Alessandria, accompagnati dalle docenti di fisica Edoarda Astori, Chiara Cassulo e Paola Quattrocchio, hanno vissuto un’esperienza fuori dal comune visitando il Cern a Ginevra.
Per i ragazzi, ormai prossimi all’esame di Maturità, la visita ha rappresentato un ponte ideale tra le formule studiate sui libri di testo e la realtà della ricerca d’avanguardia. Suddivisi in gruppi, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare i laboratori e le esposizioni interattive, approfondendo il funzionamento del mastodontico LHC (Large Hadron Collider), l’acceleratore di particelle più grande e potente al mondo.
Particolare emozione ha suscitato la visita al Data Center e l’incontro con alcuni ricercatori, che hanno spiegato come gli esperimenti sull’antimateria e lo studio della materia oscura non siano solo sfide teoriche, ma progetti che richiedono una cooperazione internazionale senza precedenti. Da questa esperienza portiamo con noi la consapevolezza che la conoscenza non ha confini: al Cern lavorano persone di ogni nazionalità unite da obiettivi comuni; è una lezione di civiltà, oltre che di fisica. E per molti studenti queste esperienze fuori porta costituiscono reali occasioni di orientamento post diploma, per una scelta consapevole in linea con le potenzialità e le attitudini di ciascuno, protesa allo straordinario mondo della ricerca, di cui il futuro ha costantemente bisogno.