Autore Redazione
venerdì
16 Gennaio 2026
05:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Verso i Giochi di Milano-Cortina: la Fiamma Olimpica arriva ad Alessandria e Tortona. I percorsi

Verso i Giochi di Milano-Cortina: la Fiamma Olimpica arriva ad Alessandria e Tortona. I percorsi

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Partita il 6 dicembre da Roma, questo venerdì 16 gennaio la Fiamma Olimpica arriverà anche ad Alessandria e a Tortona, le ultime due città (dopo la tappa a Casale di martedì) della nostra provincia toccate dal simbolo dei prossimi Giochi Olimpici Invernali. Al termine di un percorso di circa 12 mila chilometri tra oltre 300 Comuni e 110 province, infatti, il 5 febbraio la Fiamma arriverà a Milano.

Ad Alessandria, in particolare, il percorso scatterà alle 9 dalla Cittadella per poi toccare il Ponte Meier, lungo Tanaro Solferino, via Gentilini, corso Monferrato, via e piazza Santa Maria di Castello, via dei Guasco, piazza della Libertà, via dei Martiri, piazzetta della Lega, corso Roma, via Legnano, via San Lorenzo, via Piacenza, via San Giacomo della Vittoria, per tornare in piazza della Libertà, attraversare via Dante contromano e via Marengo. Alle 10 è prevista l’ultima tappa in via Montegrappa, una destinazione non certo casuale: sarà infatti ricordato il grande semiologo e scrittore Umberto Eco (davanti alla casa dove Eco viveva, vicina all’Istituto che oggi porta il suo nome) a un mese dal decimo anniversario della sua scomparsa. “Un’occasione per vivere la città in modo diverso, riconoscersi come comunità e accompagnare insieme un gesto che parla di convivenza e responsabilità condivisa” ha sottolineato il sindaco Giorgio Abonante.

Tortona, infine, sarà l’ultima tappa piemontese della Fiamma che, in arrivo da Alessandria, attraverserà la città lungo ss dei Giovi, per poi passare Corso Don Orione e Via Emilia. In piazza Duomo è previsto il saluto del sindaco Federico Chiodi, esibizione di Fada_Lab e DJ set. In piazza Malaspina, invece, si terrà lo spettacolo a cura di Derthona Cheer. Quella di oggi sarà la 40esima tappa: dopo Alessandria e Tortona la fiaccola arriverà anche a Voghera, Bobbio, Lodi, Casalpusterlengo, Codogno fino a Piacenza.

Condividi