19 Gennaio 2026
19:58
Ospedale Alessandria: Premi della Ricerca ad Annalisa Priano, Enrica Bertelli e Marta Erculiani
ALESSANDRIA – Sono Annalisa Priano, Enrica Bertelli e Marta Erculiani le vincitrici dei Premi della Ricerca 2025, consegnati oggi, 19 gennaio, nella sede di Confindustria Alessandria, in occasione delle celebrazioni di Sant’Antonio, patrono dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria.
Le ricercatrici hanno ricevuto una targa e un assegno simbolico, destinato a sostenere attività formative specifiche e spese legate alla ricerca, coordinata dal DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione, diretto da Antonio Maconi, grazie al contributo di Confindustria Alessandria, Fondazione Viva e Fondazione Solidal ETS.
La dott.ssa Annalisa Priano si è aggiudicata il Premio Confindustria-Monaco per il miglior progetto di ricerca delle professioni sanitarie, in memoria di Maria Rosa Monaco, con lo studio Lombalgia cronica aspecifica e disturbi del pavimento pelvico: il Clinical pilates e la cura del Perineo si incontrano. Uno studio interventistico prospettico monocentrico.
Il Premio Fondazione VIVA-DAIRI for Young per il Miglior Paper 2024 è andato alla dott.ssa Enrica Bertelli, per l’articolo Safety and Efficacy of Using Advanced Hybrid Closed Loop Off-Label in an Infant Diagnosed with Permanent Neonatal Diabetes Mellitus: A Case Report and a Look to the Future.
Il Premio Solidal per la Ricerca-Miglior Paper, in memoria del dott. Nicola Giorgione e a cadenza biennale, è stato invece assegnato alla dott.ssa Marta Erculiani grazie allo studio A Structured Training for Trans Anal Irrigation in Pediatric Patients Improves Outcomes and Reduce Failures: Results of an Interventional Multicenter Prospective Study.
Durante l’evento sono stati presentati anche altri progetti e lavori di ricerca. Un plauso è andato a Fabio Giannone Codiglione, Rossella Raffo, Gaudenzia Provenzano, Dorotea Virginia Quassolo, Michela Gentile, Marco Palucci, Monia Marchetti, Alessandra Bertuccio, Marco Quaglia, Andrea Secco, Alberto Miceli e Achille Bottiglieri.
Il direttore generale dell’AOU AL, Valter Alpe, ha sottolineato come «la giornata rappresenti un valore concreto e simbolico, segno di una sinergia sempre più forte tra territorio e ospedale, oggi fortemente orientato alla ricerca».
Per Gian Paolo Aschero, presidente di Confindustria Alessandria, «la ricerca sanitaria portata avanti dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Alessandria e dal DAIRI è un’eccellenza consolidata. Sostenere giovani ricercatrici e ricercatori significa investire nel futuro della comunità».
Ha concluso Antonio Maconi, direttore del DAIRI e commissario straordinario per il riconoscimento a IRCCS dell’AOU AL, ricordando come «questi premi raccontino il percorso verso il riconoscimento IRCCS, l’importanza della ricerca nelle professioni sanitarie e l’attenzione rivolta alle nuove generazioni, in stretta connessione con l’Università».