20 Gennaio 2026
05:01
Confagricoltura Alessandria: Cesare Lombardi confermato presidente di Zona
ALESSANDRIA – Si è tenuta questo lunedì la prima assemblea di Zona di Confagricoltura Alessandria. Ad aprire i lavori sono stati il presidente di Zona Cesare Lombardi e il direttore di Zona Piero Viscardi. Prima della relazione della presidente provinciale Paola Sacco e del direttore provinciale Cristina Bagnasco, i soci, intervenuti numerosi, hanno votato per alzata di mano i componenti del Consiglio di Zona. Eletti all’unanimità Mauro Paolo Berardo, Alberto Brezzi, Giacomo D’Eboli, Cesare Lombardi, Roberto Rolando, Giuseppe Rovere e Luca Tonello. Il Consiglio ha poi riconfermato Cesare Lombardi presidente di Zona per i prossimi quattro anni.
Nel corso dell’assemblea sono stati consegnati anche alcuni riconoscimenti, come segno di ringraziamento a chi ha scelto l’agricoltura come percorso imprenditoriale e di vita. Per la zona di Alessandria il riconoscimento è andato a Elena D’Eboli, titolare della società agricola Cascina Dell’Erba, e a Federica Rovere, rappresentante legale dell’omonima società agricola semplice Rovere, tra le più giovani donne insediate nel settore.
Nella relazione sindacale, Paola Sacco ha evidenziato le difficoltà che il comparto agricolo sta affrontando negli ultimi anni. “Alle criticità portate dai cambiamenti climatici e dalle tensioni internazionali che hanno destabilizzato i mercati si stanno aggiungendo, in questi ultimi mesi, le preoccupazioni per l’accordo Mercosur”, ha spiegato, ricordando però anche alcuni risultati ottenuti, come la riduzione del carico contributivo Inail, la risoluzione della questione pozzi e l’apertura di tavoli di consultazione su arvicole, lupi e vino.
Proprio il Mercosur è stato al centro di diversi interventi dei soci. Il timore riguarda l’arrivo sul mercato italiano di prodotti, come riso e carne, con standard qualitativi diversi rispetto a quelli imposti in Europa e in Italia, con il rischio di un’ulteriore perdita di redditività per le aziende agricole. Tra le possibili risposte emerse, la necessità di offrire ai consumatori strumenti di tracciabilità dei prodotti, per garantire scelte più consapevoli.
In chiusura, Cristina Bagnasco ha ricordato che questo martedì, 20 gennaio, Confagricoltura sarà a Strasburgo per manifestare davanti alle istituzioni europee le forti perplessità sull’accordo Mercosur.