Autore Redazione
lunedì
18 Aprile 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria sboccia: nel fine settimana torna FloreAle

Alessandria sboccia: nel fine settimana torna FloreAle

ALESSANDRIA – Questo fine settimana  sboccia la 412° edizione della Fiera di San Giorgio di Alessandria. Da sette anni la storica mostra-mercato promossa dall’Amministrazione comunale di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Camera di Commercio e Alexala è sinonimo di fiori  e anche in questo lungo week end dal 23 al 25 aprile i giardini della stazione si coloreranno di piante e boccioli di ogni sfumatura e dai mille profumi.  Organizzata da Procom, Floreale 2016 radunerà circa 50 espositori, tra produttori florovivaisti e anche venditori  di articoli e arredi da giardino, provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e addirittura dalla Costa Azzurra. Ad animare la tre giorni di Floreale saranno però anche i numerosi soggetti che hanno deciso  “con passione e a costo zero” di arricchire la mostra-mercato. 

Tra gli stand ai giardini della stazione, passeggiando verso viale della Repubblica, i cittadini incontreranno ad esempio il banchetto dell’associazione Me.dea che porterà a Floreale la “Rosa di Gerico”. Una pianta originaria della Terra Santa che ha la particolarità di chiudersi a riccio quando privata dell’acqua e aprirsi e rinverdire appena dissetata. Una caratteristica che all’associazione, attiva per tutelare le donne vittime di violenze, ha subito fatto pensare alla vitalità e la forza di chi sa rialzarsi anche dopo esperienze così drammatiche. Da qui, quindi, la decisione di portare a Floreale la piantina e utilizzare il ricavato della vendita delle Rose di Gerico per arredare i tre appartamenti di “Casa Aurora”, la residenza protetta destinata alle donne in procinto di lasciare le loro case pe costruirsi un futuro libero da violenze.

Oltre al coinvolgente percorso tra piante mediterranee, aromatiche, da giardino e per il terrazzo,  durante i tre giorni della mostra-mercato, in un “floreale” foyer del Teatro Comunale, allestito per l’occasione dal Vivaio Stefano Forlini,  i cittadini potranno poi ammirare l’esposizione di minerali, insetti e frutti insoliti allestita dagli addetti dell’Orto Botanico di Alessandria, in collaborazione con l’associazione di volontariato “RNA –Associazione Natura e ragazzi (orari: da sabato a lunedì dalle 10 alle 19).

Oltre al profumo di piante e  fiori, da sabato a lunedì si diffonderà  anche il dolce aroma delle frittelle preparate dagli Alpini del Gruppo Domenico Arnoldi di Alessandria che devolveranno in beneficenza il ricavato della vendita delle loro “Fior di Frittelle”.

Le colorate piante di Floreale domenica 24 aprile, dalle 16.30, faranno poi da cornice a una suggestiva sfilata di moda. Il Museo della Gambarina ha infatti deciso di mostrare alla città la sua collezione di abiti da sposa d’epoca, abilmente sistemati da Luciana Lasagna. Il corteo di modelle con i loro bustini, pizzi e merletti d’epoca arriverà ai giardini della stazione su meravigliose auto d’epoca grazie alla collaborazione del Bordino Club e poi sfilerà tra le piante e fiori di Floreale. A movimentare la domenica pomeriggio sarà anche l’esibizione, alle 16, degli studenti della scuola media “Vochieri”. I 44 ragazzi proporranno l’energica coreografia studiata da Peter Larsen sulle note di “These boots are made for walking” che gli ha regalato la vittoria alla selezione regionale delle Olimpiadi della danza scolastica.

Sempre domenica i fiori arriveranno anche in cucina, grazie alle ricette e agli abbinamenti che Domenico Sorrentino di Soulfud proporrà dalle 18 alle 20 al Caffè Marini.

Quella di domenica sarà quindi una ricca giornata di eventi che Radio Gold racconterà in diretta dalle 15 alle 19 con collegamenti costanti dalla postazione che verrà allestita davanti al Monumento Equestre ai Caduti in corso Crimea. Proprio nello stesso punto, sabato 23 aprile alle 11 si terrà tra l’altro l’inaugurazione di Floreale con l’ormai tradizionale taglio della torta realizzata per l’occasione da Antonella Dolci.

Già venerdì 22 aprile, dalle 15.30, ci sarà però un assaggio di Floreale con la degustazione in Galleria Guerci di polenta e cocktail preparati dalla Pasticceria Bonadeo  cui seguirà alle 18.30 l’Aperitivo Floreale” con stuzzichini a base di fiori commestibili.

La mostra-mercato di piante e fiori ai giardini della stazione di Alessandria si potrà visitare gratuitamente da sabato 23 a lunedì 25 aprile, dalle 10 alle 20.

 

Condividi