Autore Redazione
mercoledì
21 Gennaio 2026
05:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Facilitazione digitale: ad Alessandria servizio garantito fino a febbraio

Facilitazione digitale: ad Alessandria servizio garantito fino a febbraio

ALESSANDRIA – La Rete dei punti di facilitazione digitale del Comune di Alessandria, realizzata insieme ai partner territoriali, chiude il bilancio del progetto finanziato dal PNRR-Reti di facilitazione digitale con risultati superiori alle attese e ottiene una premialità aggiuntiva che consentirà di proseguire il servizio fino al 28 febbraio 2026. Dall’avvio dell’iniziativa, la rete composta da 5 punti complessivi, di cui 3 fissi e 2 itineranti, ha accompagnato 4.669 cittadini (utenti unici), registrando 6.358 accessi ai servizi. Un dato che supera l’obiettivo progettuale iniziale di 4.055 partecipanti, raggiungendo circa il 115% del target previsto.

I punti fissi sono stati attivati negli uffici comunali (Urp e Anagrafe) in piazza della Libertà 1, al Community Center Porto delle Idee-Lab121 in via Verona 95 e all’associazione Cultura e Sviluppo in piazza De Andrè 76. A questi si sono affiancati i punti itineranti, pensati per raggiungere anche chi ha difficoltà negli spostamenti o necessita di supporto direttamente sul territorio. La partecipazione ha coinvolto in modo trasversale l’intera cittadinanza: 2.408 donne (51,6%) e 2.261 uomini (48,4%). Sul piano anagrafico sono stati seguiti 687 giovani tra 18 e 29 anni, 1.902 cittadini tra 30 e 54 anni, 1.641 persone tra 55 e 74 anni e 309 over 75, confermando un servizio non di nicchia, ma utile a fasce diverse della popolazione.

Il supporto offerto ha riguardato attività concrete e quotidiane come identità digitale, accesso ai portali online, pagamenti, prenotazioni e procedure digitali, con l’obiettivo di aumentare l’autonomia digitale dei cittadini e ridurre ostacoli e incertezze nell’utilizzo dei servizi online. Grazie ai risultati raggiunti, il progetto, inizialmente previsto in chiusura al 31 dicembre 2025, proseguirà con una nuova organizzazione del servizio tra gennaio e febbraio 2026. Il punto di facilitazione digitale resterà attivo tutte le mattine dalle 8:30 alle 12 presso l’Ufficio comunale al piano terra, accanto al Protocollo, offrendo anche supporto per la prenotazione delle CIE.

Il Comune di Alessandria conferma così l’impegno a garantire un servizio stabile, accessibile e vicino alle persone, in particolare a chi incontra maggiori difficoltà nell’uso dei canali digitali.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Condividi