Autore Redazione
giovedì
22 Gennaio 2026
17:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Arrivati i fondi per il nuovo Teatro. Barosini: “Ci riappropriamo della Sala Ferrero e del foyer”

Arrivati i fondi per il nuovo Teatro. Barosini: “Ci riappropriamo della Sala Ferrero e del foyer”

ALESSANDRIA – Il nuovo teatro di Alessandria guarda il futuro con sempre maggiore fiducia. Lo fa grazie alla conferma dell’arrivo di 1 milione 763 mila euro da Gse, Gestione servizi energetici, necessario a completare il terzo lotto di lavori. L’annuncio arriva dal Vice Sindaco, Giovanni Barosini, raggiante per questo altro tassello che consentirà ora di “riappropriarci della Sala Ferrero e del Foyer entro il 2026“. 

Grazie a questi fondi proseguiranno gli interventi che permetteranno di completare le due aree e di accelerare il processo di recupero di quello che dovrà diventare “un hub culturale“. “Finalmente si intravede una luce in questo tunnel che ha impedito agli alessandrini di godere per troppi anni di uno spazio culturale importante“. Parallelamente prosegue l’attività di creazione del comitato promotore che dovrà accompagnare l’ossatura culturale del teatro e sono “in corso le interlocuzioni per trovare un gestore di altissimo livello che sia possibilmente anche l’investitore del quarto lotto, vale a dire l’acquisto e l’installazione degli arredi“. Un intervento quest’ultimo che ammonta a circa 3 milioni e che chiuderebbe il completo recupero del complesso. In questo senso, aggiunge Barosini, “i discorsi sono avanzati e speriamo di formalizzarli presto per fare in modo che il Teatro di Alessandria diventi un punto di riferimento di altissimo livello“. Intanto, entro il 2026 la Sala Ferrero potrà essere già protagonista di una mini rassegna proprio in virtù dei fondi confermati quest’oggi.

“L’accoglimento di questo importante contributo da parte del GSE rappresenta un risultato molto rilevante, che ci avvicina alla restituzione del teatro alla città e conferma che il nostro lavoro per la ricerca delle risorse che ancora mancano per ultimare l’opera è costante. Con questo finanziamento potremo ultimare le opere di efficientamento dell’intero involucro del teatro e completare la sala Ferrero, il foyer e il locale bar” le parole del sindaco, Giorgio Abonante e dell’assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serra. 

Condividi