29 Gennaio 2026
20:53
Le previsioni del tempo dal 30 gennaio al 1° febbraio in collaborazione con Meteo Piemonte
PIEMONTE – In vista del weekend ecco le previsioni del tempo da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio 2026 nella nostra regione, in collaborazione con Meteo Piemonte, a cura di Manuel Atzori.
Venerdì 30 gennaio: cielo parzialmente o poco nuvoloso, con addensamenti più consistenti sulle creste alpine di confine e maggiori aperture in pianura. Le precipitazioni saranno sostanzialmente assenti, con una ventilazione generalmente debole, fatta eccezione per locali punte moderate sulle creste alpine di confine e variabili in pianura, prevalentemente nord-orientali. Le temperature subiranno un lieve calo, con minime comprese tra 0 e -2 gradi e massime tra 6 e 8 gradi. Zero termico intorno ai 1400 metri.
Sabato 31 gennaio: il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, con maggiori schiarite nel pomeriggio. In serata, sono possibili foschie da nubi basse o nebbie sulle pianure centrali. Deboli precipitazioni sono previste in mattinata per il Cuneese e l’Alessandrino, mentre altrove si prevedono condizioni generalmente più asciutte o con sporadici rovesci. La quota neve si attesterà sugli 800-1000 metri sul Cuneese e tra i 400-600 metri nell’Alessandrino, con cessazione dei fenomeni nel pomeriggio. La ventilazione sarà debole ovunque, da ovest-nordovest sulle Alpi, orientali sull’Appennino e variabile in pianura. Le temperature rimarranno stazionarie, con minime comprese tra 0 e 3 gradi e massime tra 7 e 9 gradi. Zero termico intorno ai 1200 metri.
Domenica 1° febbraio: i cieli saranno velati al mattino, con nuvolosità più compatta sui settori alpini e appenninici. Brevi schiarite sono previste nel corso della mattinata, con una tendenza a cieli nuvolosi ovunque in serata. Le precipitazioni saranno assenti, con una ventilazione debole, da nord-ovest in montagna, da nord sull’Appennino e variabile in pianura. Le temperature vedranno un calo delle minime e un lieve aumento delle massime, con valori compresi tra 1 e 3 gradi per le minime e tra 6 e 8 gradi per le massime. Zero termico intorno ai 1300 metri.
Tendenza per la prossima settimana: è possibile un nuovo peggioramento a partire dalla serata di lunedì, con piogge e nevicate inizialmente a bassa quota o di pianura sul basso Piemonte. Si prevede una tendenza a possibili ulteriori peggioramenti nel corso della settimana, in un contesto meteorologico poco invernale.
Foto di Markus Kammermann da Pixabay