Autore Redazione
lunedì
2 Febbraio 2026
05:33
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Rosignano Monferrato via ai lavori nella ex chiesa di Sant’Antonio

A Rosignano Monferrato via ai lavori nella ex chiesa di Sant’Antonio

ROSIGNANO MONFERRATO – Partiranno nei prossimi giorni i lavori del primo lotto di interventi nella ex chiesa di Sant’Antonio, nel centro storico del borgo, su iniziativa del Comune di Rosignano Monferrato. L’intervento riguarda uno degli edifici più antichi del paese, una chiesa romanica risalente al XIII secolo, che nel corso dei secoli ha avuto un ruolo centrale nella vita civile e religiosa della comunità. Fu anche luogo di ritrovo dei capifamiglia quando Rosignano era libero Comune e parrocchia per circa un secolo. Nel Seicento vi era venerata la statua della Beata Vergine del Rosario, legata all’episodio del 21 aprile 1640, quando la popolazione attribuì a un miracolo la fuga degli spagnoli dagli spalti del paese.

La prima fase dei lavori ha un valore complessivo di 225 mila euro. Il finanziamento comprende 40 mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, 66 mila euro della Soprintendenza come contributo a fondo perduto e la restante parte tramite un mutuo agevolato dell’Istituto per il Credito Sportivo.

Gli interventi interesseranno soprattutto l’esterno dell’edificio: verrà realizzata una trincea drenante sul lato nord per contrastare l’umidità, è previsto il ripasso completo del tetto, il restauro delle tre facciate esterne e il rifacimento dell’intonaco della facciata principale che affaccia sulla piazzetta. È inoltre prevista la sistemazione dell’impianto elettrico e dell’illuminazione interna.

I lavori dovrebbero concludersi entro fine marzo, condizioni meteo permettendo. Durante il cantiere sono previste limitazioni parziali alla circolazione veicolare nelle vie adiacenti, con transito pedonale garantito. Nei prossimi due mesi la chiesa non sarà visitabile e non ospiterà eventi culturali, che riprenderanno in primavera. «Approfittiamo dei mesi invernali per questo intervento. In primavera restituiremo alla comunità e ai turisti un edificio già molto apprezzato dal punto di vista storico e architettonico, ma più sicuro e recuperato esternamente alla sua dignità originaria, avviando anche lavori interni che, con i lotti successivi, permetteranno di valorizzare affreschi e peculiarità architettoniche che rendono unico questo luogo», ha spiegato il sindaco Cesare Chiesa.

Condividi