Autore Redazione
domenica
1 Febbraio 2026
11:25
Condividi
Cronaca - Torino

Sindacato Polizia Penitenziaria Osapp: “A Torino violenza fuori controllo, servono interventi immediati”

Sindacato Polizia Penitenziaria Osapp: “A Torino violenza fuori controllo, servono interventi immediati”

TORINO – L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) ha condannato con fermezza i gravissimi fatti avvenuti sabato a Torino: “Una violenta guerriglia urbana che ha visto l’ennesima, vile aggressione ai danni delle Forze dell’Ordine”. Il sindacato ha espresso piena solidarietà all’agente della Polizia di Stato, attualmente ricoverato alle Molinette, e a tutto il personale impegnato nella gestione di una situazione definita di estrema violenza e pericolo. Vicinanza anche ai cittadini torinesi, costretti a subire devastazioni, paura e disagi.

Come ha dichiarato il Segretario Generale Osapp Leo Beneduci, “quanto accaduto rappresenta l’ennesima dimostrazione di un clima di violenza ormai fuori controllo. Una violenza che non riguarda solo le piazze, ma che quotidianamente colpisce anche le nostre carceri, divenute veri e propri luoghi di guerriglia”.

Negli ultimi tre anni, solo a Torino, si sono registrate oltre 100 aggressioni ai danni della Polizia Penitenziaria, con più di 150 agenti feriti, oltre a gravi danni strutturali. Emblematiche, secondo l’OSAPP, le recenti rivolte negli istituti torinesi e al Ferrante Aporti, dove interi padiglioni sono stati devastati. Il sindacato ha ribadito di aver più volte chiesto, senza esito, che il Governo e in particolare la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni dichiarino lo stato di emergenza per il sistema penitenziario e per l’ordine pubblico. Secondo l’OSAPP non sarà più accettabile assistere a questa escalation di violenza senza interventi strutturali, risorse adeguate e tutele concrete per chi indossa una divisa e per i cittadini.

Condividi