3 Febbraio 2026
05:45
Case popolari: in provincia di Alessandria recuperati 141 alloggi, ma 300 non sono ancora assegnabili
ALESSANDRIA – In provincia di Alessandria l’Agenzia Territoriale per la Casa Piemonte Sud ha recuperato e riassegnato 141 alloggi nel 2025, con interventi per 376.955 euro, nonostante una morosità al 35% (un dato che raggruppa le province di Alessandria, Asti e Cuneo, ndr) che continua a togliere risorse alle manutenzioni. A fine 2025 nel nostro territorio gli alloggi non assegnabili per lavori sono stati circa 300 su circa 5.500: un dato in calo anche grazie al recupero di 11 alloggi sfitti reso possibile da un finanziamento straordinario della Regione Piemonte di oltre 300.000 euro. Sempre lo scorso anno, inoltre, nel nostro territorio Atc ha registrato anche 23 decadenze (15 per morosità, 8 per abbandoni) e 8 sfratti complessivi (2 per occupazioni abusive e 6 per occupazione senza titolo). Numeri evidenziati dal presidente di Atc Piemonte Sud, Leonardo Prunotto che, al termine del suo primo anno di gestione ha anche chiarito: “Noi vogliamo dare case, non toglierle, per cui gli sfratti sono l’extrema ratio”.
Prunotto ha anche descritto un ente con oltre 90 persone e un patrimonio di 15 mila immobili tra alloggi, garage e locali commerciali, tra le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo: 11.600 alloggi, di cui 9.220 in condomini interamente pubblici e 2.380 in condomini misti pubblico-privati, dove intervenire è spesso più complesso.
Guardando al 2026, tra le azioni annunciate ci sono nuove manutenzioni, efficientamento energetico e un rapporto più diretto con utenti e Comuni. In arrivo anche una nuova app per gli inquilini (per consultare la propria posizione e gestire le bollette) e un lavoro di ottimizzazione delle potenze dei contatori, che a regime dovrebbe portare risparmi per circa 180 mila euro l’anno sull’intero territorio dell’ente, con piena operatività prevista nel 2027.
Tra le iniziative che potrebbero arrivare anche in provincia di Alessandria c’è il modello sperimentato ad Asti con il sindacato Sunia e gli inquilini: micro-lavori di manutenzione ordinaria (tinteggiature, piccole riparazioni, pulizie straordinarie, sistemazione di aree verdi). ATC fornirebbe materiali e attrezzature, mentre il sindacato coordinerebbe gli inquilini volontari e la sicurezza. Un’esperienza definita incoraggiante, che potrebbe essere estesa anche nell’Alessandrino.