Autore Redazione
venerdì
6 Febbraio 2026
15:57
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Alessandria

“Goccettina-Missione Terra”: martedì la presentazione del libro alla scuola elementare Caretta di Spinetta

“Goccettina-Missione Terra”: martedì la presentazione del libro alla scuola elementare Caretta di Spinetta

ALESSANDRIA – Un libro per parlare di ambiente, creatività e scienza ai più piccoli. È questo lo spirito di “Goccettina. Missione Terra”, il nuovo volume firmato dal prof. Paolo Trivero, presentato martedì 10 febbraio, alle 11, nell’Aula Magna della Scuola Primaria “Caretta” di Spinetta Marengo. L’iniziativa è sostenuta da Gruppo AMAG e Sogeri, da anni impegnati sul territorio nella promozione della cultura della sostenibilità.

Il libro si inserisce in un progetto interdisciplinare che coinvolgerà bambine e bambini in un percorso educativo e creativo articolato in più fasi. L’ultima tappa sarà un Concorso di disegno: grazie agli spazi bianchi presenti all’interno del volume, ogni alunna e alunno potrà realizzare il proprio elaborato ispirandosi al racconto, che verrà valutato da una giuria per una possibile pubblicazione in un’edizione speciale del libro.

“Abbiamo immaginato un laboratorio di idee in cui arte, scienza e immaginazione si fondono per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di rispettare e custodire il pianeta – spiega il prof. Paolo Trivero, autore del volume – Goccettina è una guida ideale in questo viaggio, capace di parlare con un linguaggio semplice e avvincente dei temi ambientali e del futuro della Terra”.

Il progetto, condiviso dalla Referente Ambiente e Salute prof.ssa Marina Perfumo, è stato accolto con entusiasmo dalla Dirigente Scolastica Renata Nosengo e dal corpo docente della Scuola “Caretta”, che ha sottolineato la rilevanza dell’approccio educativo: “Siamo felici di partecipare a questa iniziativa che coinvolge le nostre classi in modo attivo e creativo. Il lavoro proposto stimola riflessione e partecipazione su temi fondamentali come la cura dell’ambiente e la cittadinanza responsabile, valorizzando l’espressione personale delle bambine e dei bambini”.

A sostenere l’iniziativa anche Gruppo AMAG, per voce del Presidente e Amministratore Delegato Stefano Franciolini:Investire sull’educazione ambientale significa costruire le basi di una cittadinanza più consapevole e attenta. Con questo progetto vogliamo parlare ai più piccoli, ma anche alle loro famiglie, contribuendo a generare una cultura della sostenibilità che parte dai gesti quotidiani”.

“La partecipazione al progetto nasce dalla volontà di affiancare le scuole in percorsi che stimolano il pensiero critico e la creatività. Goccettina non è solo una storia: è uno strumento educativo che unisce conoscenze scientifiche, attenzione al clima e cura del bene comune” le parole di Mauro Bressan, Presidente e Amministratore Delegato di Sogeri. Gruppo AMAG e Sogeri rinnovano così il proprio impegno a promuovere la cultura ambientale tra le giovani generazioni, favorendo percorsi didattici inclusivi, multidisciplinari e orientati al futuro del territorio.

Condividi