22 Aprile 2016
02:26
La StrAlessandria 2016 passerà sul Ponte Meier. Dal Comune rassicurano: “Nessun rischio”
ALESSANDRIA – La StrAlessandria 2016 del prossimo 13 maggio partirà sul ponte Meier e lo farà in assoluta sicurezza, senza alcun rischio per i partecipanti. Dagli uffici tecnici di Palazzo Rosso arriva la conferma che nei prossimi giorni Vigili del Fuoco e Spresal riceveranno tutta la documentazione per autorizzare la partenza e l’arrivo dei corridori, competitivi e non, sul ponte. Gli atleti correranno sulla parte destinata in futuro al transito delle auto, asfaltata e illuminata con delle transenne per delimitare il passaggio e separarlo dall’area del cantiere. Dal Comune di Alessandria, inoltre, filtrano alcune prescrizioni che potrebbero essere osservate: per arginare l’inevitabile confusione della partenza dei non agonisti non si esclude, ad esempio, che questi ultimi possano attraversare il ponte camminando per poi cominciare a correre una volta arrivati in Lungo Tanaro San Martino. Una ipotesi, quest’ultima, ancora da valutare. Sarà comunque allestito un servizio d’ordine formato, tra gli altri, anche dai ragazzi del rugby e dai Bersaglieri.
La novità del Ponte Meier si incastra perfettamente nello slogan che accompagna l’edizione numero 21 della corsa: Uniamo le Sponde, non solo quelle fisiche tra la città e la Cittadella ma anche quelle sociali per favorire l’integrazione e valorizzare la diversità come ricchezza.
Quattro i progetti solidali destinatari dei fondi raccolti: Diamoci una mano, l’affiancamento di studenti delle superiori o università a bambini della scuola dell’obbligo in difficoltà nell’apprendimento del programma didattico, il finanziamento della rete di associazioni attiva nell’accoglienza migranti con l’implementazione del servizio di Wi Fi Free in città, la staffetta civica promossa dall’associazione Alessandria VentiVenti per stimolare la ricerca e la competizione tra le classi delle scuole superiori e la sinergia col centro culturale di Casablanca “Les Etoiles de Sidi Moumen”, avviata da Ics Onlus.
Simbolo di tutto questo il giovane atleta Adama Keita, un ragazzo senegalese richiedente asilo ospite della presentazione della corsa. Vincitore della corsa non competitiva del 2015 quest’anno correrà con gli agonisti.
Il centro nevralgico di questa edizione non sarà più piazza della Libertà ma la Cittadella, sede dell’arrivo dei corridori. Se il ritrovo è stato fissato alle 20 dal Ponte Meier, dalla parte della fortezza settecentesca, proprio quest’ultima sarà aperta già dal pomeriggio per ospitare diverse iniziative. Nel punto di ritrovo sarà infatti possibile giocare a biliardino, assistere alle esibizioni degli atleti disabili del tennis e del ping pong in carrozzina, mentre alle 18 partirà una gara di handbike. II main sponsor della manifestazione, Decathlon, metterà a disposizione anche una struttura gonfiabile per giocare a calcetto.
Ma Alessandria comincerà ad animarsi già dal mattino del 13 maggio, con la StraRagazzi al Campo Scuola, con più di 700 partecipanti accompagnati gratis dal servizio Arfea, e la corsa in carcere, all’istituto detentivo di San Michele.
Per maggiori informazioni sui punti di iscrizione cliccate su www.stralessandria.it
Anche quest’anno la madrina della StrAlessandria è la vicempionessa del mondo di maratona Valeria Straneo