Autore Redazione
lunedì
9 Febbraio 2026
14:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Lavoratori Amag Reti Gas “preoccupati per il futuro”: sindacati chiedono un incontro all’azienda e al Comune

Lavoratori Amag Reti Gas “preoccupati per il futuro”: sindacati chiedono un incontro all’azienda e al Comune

ALESSANDRIA – “Trovare soluzioni condivise e non decisioni unilaterali che spesso vengono riviste perché non applicabili o non risolutive”. Questo l’obiettivo dei sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil sui lavoratori di Amag Reti Gas in vista della futura gara. Le parti sociali hanno chiesto un incontro alla azienda e al Comune di Alessandria, indicando come data il prossimo 23 febbraio. I sindacati hanno infatti sottolineato i “continui dinieghi” della direzione Amag alla richiesta di sottoscrizione di clausole sociali. 

“Le lavoratrici e i lavoratori di Amag Reti Gas sono preoccupati per il loro futuro hanno sottolineato le segreterie dei sindacati. Secondo le rappresentanze sindacali unitarie, inoltre, “negli ultimi incontri la Direzione aziendale ha illustrato una situazione in continua evoluzione sul Gruppo che riguarda, non solo la gara del gas, ma anche la società Sogeri e sul percorso intrapreso per la realizzazione della società unica per l’Ambito Egato6. Per quanto riguarda Amag Holding invece, l’ultima versione è che alcune persone rimarranno nella società e altre verranno spostate nelle altre controllate del Gruppo. Nulla è stato detto sul criterio che verrà adottato in merito alla scelta delle persone”.

Per questo motivo la rsu ha sollecitato all’azienda la risposta ai quesiti che aveva consegnato a dicembre 2025, “su alcuni punti che sono fondamentali per capire quale sia la situazione generale del Gruppo. Solo pochi giorni fa, sono arrivate le risposte per iscritto che però non soddisfano le richieste e, taluni punti, hanno avuto un riscontro puramente indicativo e non esaustivo. Le rsu, insieme alle segreterie territoriali, continueranno la loro attività nella convinzione che i rapporti tra le parti devono prevedere momenti di discussione vera“. Le prossime assemblee sindacali si terranno giovedì 26 febbraio dalle 11 alle 12.30.

Condividi