13 Febbraio 2026
14:52
Ritardi a dicembre sui treni della Genova–Milano e Genova–Acqui Terme. Bonus Liguria per i pendolari
ACQUI TERME – Scatta il Bonus Liguria per gli abbonati al trasporto ferroviario delle direttrici Genova–Milano e Genova–Acqui Terme. Nel mese di dicembre 2025 le due linee non hanno rispettato l’indice di affidabilità, calcolato sulla base di ritardi e soppressioni dei treni nell’ambito del contratto di servizio 2018-2032. Per il 2025 il limite era stato fissato a 2,3. Dall’analisi dei dati relativi ai mesi da gennaio a dicembre 2025, nel solo mese di dicembre, due linee su cinque superano la soglia prevista e danno quindi diritto al bonus: Genova – Milano (indice dicembre 2,6) e Genova – Acqui Terme (indice dicembre 3,3) Restano invece sotto la soglia, e quindi senza diritto all’indennizzo per dicembre, le linee Genova–Busalla/Arquata Scrivia (1,9), Genova–La Spezia–Sarzana (1,1) e Genova–Ventimiglia (1,3).Nel corso dell’anno la linea Genova–Milano ha registrato le maggiori criticità, con un picco a giugno (5,5) e luglio (4,9), mentre la Genova–Acqui Terme ha superato il limite anche a settembre (2,5) e ottobre (3). Più contenuti i valori sulle altre direttrici. Abbonamento mensile (tariffa 40/9/A, anche sovraregionale) Abbonamento annuale (tariffa 40/9/B, anche sovraregionale) in biglietteria Trenitalia via mail a bonus.liguria@trenitalia.it oppure per posta alla Direzione regionale Liguria, Ufficio Rimborsi, via del Lagaccio 3, 16134 Genova L’importo del bonus è pari al 20% di un dodicesimo del prezzo dell’abbonamento annuale per ciascun mese in cui la linea supera la soglia di affidabilità, fino a un massimo annuo del 20% del prezzo totale. Per abbonamenti sovraregionali è richiesto che origine o destinazione siano in Liguria. È riconosciuto un solo bonus per abbonamento. In caso di doppio riconoscimento su più regioni, quello ligure spetta ai residenti in Liguria. Per gli abbonamenti con origine Ronco Scrivia o Arquata Scrivia e destinazione Genova Piazza Principe o oltre, il bonus è riconosciuto solo se l’istradamento corrisponde alla direttrice interessata (ad esempio via Mignanego per la Genova–Milano). Maggiori dettagli sul sito della Regione Liguria.
Come richiedere il bonus
Il titolare deve presentarsi presso una biglietteria Trenitalia in Liguria con documento di identità valido e abbonamento originale del mese di riferimento.
Il bonus consiste in uno sconto pari al 20% del valore dell’abbonamento che verrà acquistato al momento del rinnovo. Vale per lo stesso intestatario e la stessa direttrice.
Per gli abbonamenti agevolati, la percentuale si applica al prezzo effettivamente pagato. Non è previsto bonus per abbonamenti gratuiti. Non è necessario compilare alcun modulo.
Il titolare deve compilare l’apposito modulo (disponibile sul sito di Regione Liguria e Trenitalia o in biglietteria) e consegnarlo:
Il bonus potrà essere utilizzato entro un anno, in un’unica soluzione, per l’acquisto di biglietti o abbonamenti regionali Liguria o sovraregionali da o per la Liguria.
Casi particolariPer abbonamenti online è necessaria la stampa cartacea.