Autore Redazione
venerdì
22 Aprile 2016
16:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

Scarti di lavori edili scaricati in un laghetto artificiale: denunciato il responsabile

Scarti di lavori edili scaricati in un laghetto artificiale: denunciato il responsabile

PROVINCIA – Prosegue l’impegno della Polizia nel contrasto al riciclaggio e trasporto abusivo dei rifiuti. Nel casalese gli agenti hanno scoperto una vera e propria discarica abusiva gestita dal proprietario di un laghetto artificiale. Le indagini sono iniziate seguendo le tracce di continui trasporti abusivi di scarti di lavori edili. L’intenzione dell’uomo era utilizzare i rifiuti per colmare l’invaso e poterlo così trasformare in terreno utilizzabile: il proprietario è stato denunciato e tutta l’area è stata sequestrata, con interessamento dell’Arpa.

Solo negli ultimi tre mesi gli agenti della Stradale ha poi fermato cinque autotrasportatori. Uno di questi è stato individuato sulla A21 mentre stava trasportando un carico di batterie esauste, un altro è stato scoperto con un carico di residui di demolizioni edili, sulla A26. I mezzi sono stati sequestrati ed i conducenti segnalati all’autorità giudiziaria.  

La Polstrada si è anche concentrata sulle officine motoristiche, dove in alcuni casi i rifiuti come olii, batterie, ferro vengono impropriamente gestiti e smaltiti per risparmiare sui costi. Solo nel 2016 sono state elevate dieci sanzioni a titolari di carrozzerie ed officine.

Condividi