Autore Redazione
martedì
17 Febbraio 2026
15:36
Condividi
Cronaca - Tortona

L’Istituto Santachiara di Tortona premiato al concorso “Andiamo sul sicuro”

L’Istituto Santachiara di Tortona premiato al concorso “Andiamo sul sicuro”

TORTONA – Grande soddisfazione per il Santachiara di Tortona che, nell’ambito dell’edizione 2024/2025 del concorso “Andiamo sul sicuro“, promosso da Sina e dedicato al tema della sicurezza stradale, ha visto premiata la classe che lo scorso anno frequentava il 2° anno del corso “Operatore della ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti” (oggi terza). Gli studenti hanno ideato e realizzato un cartellone dedicato all’importanza dell’utilizzo della cintura di sicurezza, affrontando con creatività e senso civico un tema di grande rilevanza sociale.

Il concorso era rivolto agli studenti residenti nei Comuni partner delle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. I lavori sono stati valutati da una commissione composta da esperti della Polizia di Stato, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dei Comuni e delle Concessionarie autostradali. Alla scuola sono stati assegnati due importanti riconoscimenti:
– un premio in denaro di 800 euro, che sarà destinato alla realizzazione di un progetto sulla sicurezza alimentare, in coerenza con il percorso professionale degli studenti;
– un premio esperienziale, consistente in una giornata formativa al Centro Operativo Polizia Stradale di Settimo Torinese, che gestisce il coordinamento della sicurezza sulle autostrade piemontesi.

L’esperienza formativa si è svolta martedì 10 febbraio 2026. Gli studenti sono stati accolti dal Commissario Capo Dr. Francesco Stanizzi, Dirigente del Centro Operativo Polizia Stradale Torino, dal Sostituto Commissario Matteo De Ecclesiis, Direttore Segreteria/Sala Operativa COPS, dall’Ispettore Dario Sarasino, Coordinatore dei turni COPS, dal Sovrintendente Capo Ivan Burrello, Addetto alla comunicazione e dal Vice Sovrintendente Fulvio Bonzi, Fotografo/Videomaker.

Durante la visita, gli studenti hanno potuto conoscere da vicino il lavoro quotidiano svolto dagli operatori della Polizia Stradale per garantire la sicurezza sulle autostrade piemontesi. Sono stati illustrati l’organizzazione dei turni, il funzionamento della sala operativa, gli strumenti tecnologici utilizzati e sono state mostrate due auto di servizio allestite per gli interventi. L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di crescita civica e professionale, permettendo ai ragazzi di comprendere concretamente il valore della prevenzione, della responsabilità e del rispetto delle regole.

“Siamo davvero grati a Sina Spa – ha sottolineato Cristina Montagnoli, direttore del Santachiara – per aver investito nell’educazione dei giovani e abbiamo scelto di ricambiare questo investimento destinando il premio in denaro a un’attività formativa specifica sulla sicurezza nel settore della ristorazione, in cui in nostri studenti andranno a lavorare”. Il Santachiara conferma così il proprio impegno nel promuovere progetti che uniscono formazione professionale, educazione alla cittadinanza e attenzione ai temi della sicurezza.

Condividi