23 Aprile 2016
12:11
Contromano e con furgone pieno di rame su A21: provvidenziale intervento della Stradale di Tortona
Avevano preso contromano lo svincolo alla barriera di Villanova d’Asti sulla A21 proprio davanti alla Polizia Stradale di Tortona. Una azione dettata non dalla distrazione ma di proposito, per sfuggire a un posto di controllo. Due giovani romeni a bordo di un furgone hanno provato in ogni modo a sfuggire all’immediato inseguimento da parte delle forze dell’ordine ma alla fine hanno dovuto arrendersi.
Prima hanno proseguito la marcia a zig-zag per creare appositamente pericolo agli altri automobilisti e indurre la Polizia a desistere dall’inseguimento, poi, una volta fermato il veicolo all’altezza di Riva, vicino a Chieri, sono fuggiti a piedi.
La fuga è durata comunque poco perché i poliziotti sono riusciti a raggiungere i due e a immobilizzarli. Il successivo controllo del furgone ha chiarito il perché della fuga: i malviventi stavano trasportando 30 quintali di rame, materiale quasi sicuramente rubato da poco.
I due giovani rumeni, incensurati, residenti in un campo nomadi del torinese, sono stati denunciati in stato di libertà per ricettazione e sanzionati per tutti i comportamenti pericolosi tenuti alla guida.
Gli uffici investigativi sono ora impegnati nel riuscire a risalire alla provenienza delittuosa dei cavi di rame, ricercando tra tutti quegli eventi che oramai quotidianamente si consumano in danno di enti pubblici, fabbriche e campi fotovoltaici.