Autore Redazione
domenica
22 Febbraio 2026
05:48
Condividi
Cronaca - Valenza

A San Salvatore torna il “Gran Carvà” tra giochi, spettacoli e la sfilata di quattro carri

A San Salvatore torna il “Gran Carvà” tra giochi, spettacoli e la sfilata di quattro carri

SAN SALVATORE – Previsto per sabato scorso e rimandato a questa domenica 22 febbraio, il “Gran Carvà” Sansalvatorese quest’anno vedrà partecipare ben quattro carri realizzati dall’oratorio Campanone, il carro di Mirabello che ha vinto il 1° premio ad Alessandria settimana scorsa e il corteo di Casale Monferrato che proprio nella città monferrina ha vinto il primo premio. Una grandissima festa che sarà allietata da tante sorprese.

I volontari dell’Oratorio Campanone che hanno lavorato per oltre un mese negli spazi messi a disposizione dalle famiglie Beccaria e Gagliazzo daranno il via alla parata che partirà dal piazzale Santa Croce alle 14.30 e percorrerà le vie cittadine per poi chiudere il percorso in piazza Carmagnola intorno alle 16.30, luogo nel quale il grande pupazzo che rappresenta la fine della baldoria e l’inizio del tempo di Quaresima, verrà bruciato nel tradizionale falò.

Nel corso del pomeriggio oltre alla recita della “Businà 2026” composta da Mario Lombardo, autore e declamatore da oltre 30 anni, arguto e irriverente, che darà colpi in rima dialettale ai potenti di turno, come solo una vera satira sa fare e naturalmente in stretto sansalvatorese. In piazza, per i più piccoli, tornerà il Mago Bingo con lo spettacolo “Il RompiBolle“, mentre i regnanti del Carnevale leggeranno la poesia che segna la fine dei bagordi che preludono i quaranta giorni di penitenza pre-pasquale. Don Gabriele Paganini, che porta avanti la tradizione del “Gran Carvà” di San Salvatore Monferrato ha invitato tutti a partecipare alla sfilata per le vie del centro storico, con i carri riservati ai bambini vestiti in modo libero e per cortei e carri legate al tema portante 2026: la magia.

 

Condividi