Autore Redazione
martedì
26 Aprile 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Le Giornate di studio al Teatro Municipale danno il via alle iniziative per la Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto

Le Giornate di studio al Teatro Municipale danno il via alle iniziative per la Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto

CASALE MONFERRATO – In occasione della Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto, la città di Casale Monferrato, l’Anci, la Regione Piemonte, l’Anci Piemonte, il Centro Universitario per gli Studi sull’Amianto dell’Università del Piemonte Orientale, la Provincia di Alessandria e l’Afeva, hanno organizzato tre importanti eventi rispettivamente al Teatro Municipale, all’Istituto Balbo e in piazza Mazzini. Si comincia questo mercoledì mattina con le prima delle due “Giornate di studio dei Sindaci Liberi dall’amianto”.  Il convegno, in programma questo mercoledì 27 aprile e domani, sempre con inizio alle 9.15, partirà dalla presentazione del Piano Regionale per la bonifica dall’Amianto e poi, dopo confronti e dibattiti, porterà alla produzione di un documento da sottoporre al Governo per integrare e sollecitare l’adozione di un Testo Unico sull’amianto che uniformi la normativa in materia e riesca a sbloccare la legge che dal 2012 è ferma alla conferenza Stato- Regioni. “Le due giornate di studio non sono una passerella per avere visibilità – ha chiarito il sindaco di Casale, Titti Palazzetti Il nostro scopo è creare una rete tra tutti i siti nazionali per la bonifica e dare tutti insieme il nostro contributo al Piano Nazionale Amianto e spingere poi il Governo ad adottarlo. Vogliamo arrivare alla fine delle due Giornate di Studio con un testo unico da presentare anche il 10 maggio a Bruxelles, nella speranza venga utilizzato per dettare linee guida a tutta la Comunità Europea”. 

A intervallare le due giornate di approfondimenti e dibattiti al Teatro Municipale di Casale sarà poi questo mercoledì sera alle 21, la proiezione del film “Un posto Sicuro” presentato dal regista Francesco Ghiaccio e dagli interpreti Marco d’Amore e Matilde Gioli.

Le iniziative per la “Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto” proseguiranno poi il 29 aprile, dalle 8.30 alle 18  nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore Balbo di Casale Monferrato con il convegno organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, “Casale Monferrato città resiliente”.  

A chiudere le iniziative organizzate per la Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto sarà poi, sabato 30 aprile, il concerto  della “Civil Rights Band”. Dalle 21.30, in piazza Mazzini a Casale si esibiranno Paolo Bonfanti, Alex Gariazzo, Roberto Bongianino, Nicola Bruno e Alessandro Pelle.

Per maggiori dettagli si può consultare il sito del Comune di Casale Monferrato.

Qui,intanto, il programma delle due “Giornate di studio dei Sindaci Liberi dall’amianto”

Condividi