Autore Redazione
mercoledì
27 Aprile 2016
23:28
Condividi
Cronaca - Valenza

A Valenza c’è anche il ‘muratore’ Salvatore: al lavoro per far passare le carrozzine ed evitare cadute [VIDEO]

A Valenza c’è anche il ‘muratore’ Salvatore: al lavoro per far passare le carrozzine ed evitare cadute [VIDEO]

VALENZA – Davanti ai piccoli problemi urbani quotidiani i valenzani non si danno certo per vinti e dimostrano di avere ingegno, creatività e intraprendenza. L’erba alta, alcuni giorni fa, aveva infatti indotto Maria Pia Alessio a far uscire dal proprio giardino il tosaerba per dare una robusta spuntata anche all’erba delle aiuole in viale Santuario. Il racconto della sua storia però ha fatto emergere altre situazioni simili, come quella del commerciante Salvatore Licata. Infastidito da un grosso buco in via Pellizzari 44, ha deciso di provvedere personalmente, forte del suo passato da muratore: “sono intervenuto dopo che ho visto un signore in carrozzina rimasto incastrato nel buco. Io ero momentaneamente fuori dal negozio e ho assistito alla scena e così ho aiutato quel signore. A quel punto ho anche deciso che avrei dovuto provvedere personalmente e risolvere il problema.”

Per Salvatore è stata un’azione semplice, ha spiegato: “ho fatto il muratore da 40 anni e per me è stato facile provvedere. Veder inciampare le vecchiette, immaginare i rischi connessi al passaggio erano situazioni che mi facevano girare le scatole”. Il problema, ha raccontato ancora il commerciante, “è che a pochi metri c’è un altro buco e di buchi in città ce ne sono molti. Tra l’altro anche quello che ho riparato non è completamente a posto perché mi mancavano 5 o 6 blocchetti di porfido”.

Di più però non si può fare anche se Salvatore Licata, a fronte dei troppi problemi di strade e marciapied,i ha invitato l’amministrazione a tenerlo in considerazione: “sappia che io potrei anche chiudere il mio negozio e andare in giro a tappare i buchi”.

Valenza ha quindi trovato la solerzia di Maria Pia, giardiniera anche di viale Santuario, cui si è aggiunta anche l’intraprendenza di Salvatore Licata. E chissà quanti cittadini si sono già mossi per aiutare la loro città.

Saranno anche piccoli gesti, ma farli senza neanche attendere un grazie, solo per il bene comune, rimane qualcosa di grande.

Fabrizio Laddago

Condividi