9 Aprile 2026
13:33
Servizio Civile Alessandria: prorogata la possibilità per fare domanda. C’è tempo fino al 16 aprile
ALESSANDRIA – Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è stata disposta la proroga dei termini per la presentazione delle domande al bando di Servizio Civile Universale: la nuova scadenza è fissata alle 14 del 16 aprile 2026. I giovani interessati hanno quindi ancora una settimana di tempo per candidarsi e cogliere un’importante opportunità di crescita personale e professionale. La Città di Alessandria invita i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni a partecipare al bando, che rappresenta un’occasione concreta per acquisire competenze e contribuire attivamente alla comunità locale.
Possono presentare domanda i candidati in possesso di diploma di scuola superiore. Sono disponibili 48 posti nei progetti promossi dall’Ente. La candidatura deve essere presentata esclusivamente in modalità online, attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line), accessibile da PC, tablet e smartphone, utilizzando Spid o Carta d’Identità Elettronica. Per individuare i progetti e le sedi della Città di Alessandria è necessario indicare il codice ente SU00187. Il bando completo è consultabile sul sito del Comune di Alessandria. A questo link, invece, è possibile accedere alla piattaforma per la presentazione delle domande.
I candidati potranno scegliere tra diversi ambiti di intervento, attraverso i seguenti progetti:
- Connessi alla Cultura – attività alla Biblioteca Civica, Museo Etnografico e Istituto storico per la Resistenza
- Giovani Insieme – comunicazione e contrasto all’isolamento giovanile
- Le mani in Terra – educazione ambientale presso il Giardino Botanico
- Trame educative – servizi educativi per bambini e famiglie (asili nido, ludoteca “C’è sole e luna”, Centro riuso creativo Remix, centro gioco “Il Bianconiglio”)
- In Comune Insieme – attività all’URP
- ConTatto Civile – supporto a persone fragili al Cissaca
- Crescere a scuola – didattica inclusiva al For.Al.
Sono inoltre previsti alcuni posti riservati a giovani con Isee pari o inferiore a 15 mila euro. Il Servizio Civile Universale rappresenta un’esperienza qualificante sotto il profilo personale e professionale. I volontari selezionati avranno la possibilità di:
- acquisire competenze nei settori culturale, sociale, educativo e comunicativo;
- percepire un assegno mensile di 519,47 euro netti per 12 mesi;
- ottenere il riconoscimento di crediti formativi universitari;
- beneficiare della riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare i link indicati o rivolgersi all’Ufficio Servizio Civile della Città di Alessandria per informazioni e supporto nella presentazione della domanda: Palazzo Cuttica – Via Gagliaudo 2 15121 Alessandria Tel. 0131 515784 Email: servizio.civile@comune.alessandria.it.