Autore Redazione
sabato
30 Aprile 2016
12:46
Condividi
Cronaca - Valenza

Il panorama di Lisbona in una mezza sfera: l’idea creativa di Francesca incanta il Portogallo

Il panorama di Lisbona in una mezza sfera: l’idea creativa di Francesca incanta il Portogallo

VALENZA – Viaggio fruttuoso del For.al di Valenza, tornato dal Portogallo con un bel secondo posto al 22° meeting delle scuole di gioielleria del PLE, un’organizzazione europea che raggruppa ben 23 realtà scolastiche.

Il meeting ha ospitato il concorso annuale di manufatti di oreficeria e disegni delle scuole che hanno preso parte alla riunione annuale. L’anello, ideato e realizzato da Francesca Lorenzetti, allieva del corso Tecnico di progettazione orafa al banco, ha incantato la giuria che ha premiato la creatività e la fantasia del giovane talento del For.al.
L’allieva: “si è rifatta a uno dei simboli della città, il ponte che attraversa il fiume e ha realizzato una cupola trasparente in plexiglass all’interno della quale ha collocato una riproduzione in miniatura della struttura – ha spiegato Veronica Porro, direttore del For.al. Il lavoro è stato poi completato con l’acqua del fiume e del mare, riprodotta con sfere azzurre e blu che si muovono simulando le onde. Alla fine il risultato è stato particolarmente apprezzato. È chiaro che in questo caso non si tratta di lavori legati alla tradizione della gioielleria ma opere più creative con alla base comunque le tecniche tradizionali di lavorazione“.

Siamo molto soddisfatti perché abbiamo partecipato con tre manufatti di gioielleria e 4 disegni – ha aggiunto Veronica Porro. Il premio è arrivato dopo una competizione con una moltitudine di lavori e perciò siamo molto contenti. È un concorso che coinvolge le scuole di oreficeria e quindi è già all’interno di una nicchia per cui essere selezionati all’interno di questo gruppo rappresenta una gratificazione ancora maggiore. È giusto anche sottolineare che la nostra partecipazione al concorso e al meeting è stata possibile grazie al contributo a sostegno delle spese di viaggio e soggiorno per due insegnanti e un allievo ricevuto dal Rotary Club di Valenza e dagli Amici di Davide Minetti che da anni sostengono le nostre iniziative“.

Descrizione dell’oggetto
Title – HOPE IN APRIL
Dimensions – RING SIZE 16
HEIGHT18 mm
Jewelry techniques – FIL-PLATE
Metals – NICKEL SILVER
Gemstones –CUBIC ZIRCONIA WHITE-
LIGHT BLUE-BLUE
1 CABOCHON CUT
Other materials – PLEXIGLAS

COS’È IL PLE
Il PLE (Parlement Lycéen Européen) è stato fondato nel 1993 in Francia. L’idea originale era creare un collegamento tra le scuole di gioielleria in Europa e in altri paesi in tutto il mondo, lavorando insieme su attività transnazionali.

Nel corso di ogni anno scolastico, il PLE promuove e gestisce questi diversi tipi di attività finalizzate a scopi distinti:
– Azioni tecniche come periodi di formazione e scambi in Europa;
– Mostre di gioielli e disegni
– Attività di stampa studentesca quali report e scambi di relazioni scritte.
L’ organizzazione è diretta da un comitato amministrativo in cui ogni scuola membro è rappresentata da due delegati, uno studente e un insegnante coordinatore. Oggi, 23 scuole di gioielleria sono membri PLE, e mentre la maggior parte di loro si trovano nei paesi europei, come il Belgio, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Scozia, Gran bretagna e Spagna, ci sono anche le scuole al di fuori dell’Europa (situati in diversi continenti in paesi come il Canada, la Costa d’Avorio e il Perù) che hanno uno status particolare come membri osservatori.

Condividi