Autore Redazione
venerdì
6 Maggio 2016
07:15
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Giornata di controlli della Polfer per impedire la pericolosa abitudine di attraversare i binari

Giornata di controlli della Polfer per impedire la pericolosa abitudine di attraversare i binari

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Non attraversate i binari. Questo l’appello vigoroso della Polizia Ferroviaria che vuole tutelare i cittadini che per fretta spesso scelgono di compiere una azione assolutamente pericolosa. Per ribadire l’importanza di un atteggiamento attualmente individuato, a livello nazionale, come una delle cause principali di investimenti mortali in ambito ferroviario, martedì la Polfer ha dedicato una intera giornata di controlli straordinari su scala nazionale. In provincia le verifiche sono state compiute in particolare nelle stazioni di Alessandria, Novi Ligure, Casale, Tortona, Pontecurone e Acqui. Nel corso dei controlli i poliziotti hanno sanzionato una persona, sorpresa ad Acqui nell’atteggiamento imprudente e costretta a pagare 16,67 euro. Stessa sorte è capitata a Tortona a un altro viaggiatore che ha ignorato il sottopasso e ha superato i binari mentre stava ascoltando la musica con le cuffie, un comportamento questo che recentemente aveva provocato la morte di una ragazza, investita da un treno in una stazione di Milano. 

Proprio nelle stazioni di Tortona e Pontecurone il personale Polfer è impegnato nel servizio di sensibilizzazione dei passeggeri, in particolar modo i più giovani, all’utilizzo del sottopasso attraverso la diffusione della campagna Informativa “Stai attento, fai la differenza“, promossa da FS in collaborazione con la Polizia di Stato.

Sempre a Tortona la Polfer ha denunciato due cittadini italiani: il primo per invasione di terreni ed edifici di Rete Ferroviaria Italiana, il secondo in seguito alla mancata osservanza del divieto di ritorno nel comune di Tortona. 

Condividi