6 Maggio 2016
12:18
Cinque lavoratori del polo chimico portati in ospedale dopo fuoriuscita di gas da una valvola
AGGIORNAMENTO SABATO – Sono stati tutti dimessi i cinque lavoratori coinvolti nell’incidente di venerdì mattina all’interno del polo chimico di Spinetta Marengo. Terminati tutti gli accertamenti clinici, i primi lavoratori sono tornati a casa nella serata di venerdì e gli altri dopo mezzanotte. La Direzione dello stabilimento Solvay, ha precisato in una nota, ha tenuto costantemente informato il sindaco di Alessandria Rita Rossa sulle condizioni di salute dei lavoratori, come lo stesso primo cittadino aveva chiesto.
AGGIORNAMENTO – Stanno bene i cinque lavoratori del polo chimico di Spinetta Marengo portati al Pronto Soccorso dopo la fuga di fluoro gassoso da un dispositivo di protezione contro la sovrappressione. “I primi controlli sanitari” hanno precisato dalla Solvay Specialty Polymers, “hanno rilevato condizioni di salute buone e soddisfacenti”. I cinque lavoratori, dipendenti di un’impresa esterna, questo venerdì mattina, intorno alle 11.15 stavano lavorando in una zona vicina all’area di produzione Fluoro dove, “a seguito di un blocco dell’impianto” si è verificato il rilascio di fluoro gassoso in bassa pressione, per un tempo molto breve, “inferiore al minuto”. Appena i lavoratori hanno lamentato irritazione alle vie respiratorie sono stati portati nella struttura sanitaria interna dello stabilimento e subito dopo inviati cautelativamente al Pronto Soccorso di Alessandria per ulteriori accertamenti. La direzione dello stabilimento, ha concluso la Solvay Specialty Polymers di Spinetta, “si è attivata immediatamente per informare gli Enti competenti ed è in corso un’approfondita indagine tecnica per meglio comprendere le cause dell’evento”.
SPINETTA MARENGO – Diversi cittadini hanno contattato questo venerdì mattina la redazione di Radio Gold, allarmati dalle sirene di ambulanze e auto della Polizia intervenute all’interno del polo chimico di Spinetta Marengo. Intorno alle 11.15, hanno spiegato dalla Solvay Specialty Polymers da una valvola di sicurezza automatica è fuoriuscita un’emissione gassosa di fluoro per un periodo di tempo quantificato dall’azienda in “meno di un minuto”. La sostanza si è dispersa in una zona adiacente dell’impianto dove si trovavano cinque dipendenti di un’impresa esterna. Lamentata “un’irritazione alle vie respiratorie”, hanno aggiunto dalla Solvay Specialty Polymers, i lavoratori sono stati subito portati nell’infermeria interna dello stabilimento e contestualmente è stato richiesto l’intervento delle ambulanze che li hanno poi trasportati in ospedale per tutti gli accertamenti e le cure del caso. La direzione dello stabilimento, hanno aggiunto ancora dalla Solvay Specialty Polymers, si è “immediatamente attivata per informare secondo le procedure tutti gli enti tecnici competenti” e ora, insieme alla ditta appaltatrice per cui lavorano le cinque persone, sta monitorando le condizioni di salute dei lavoratori. La Solvay Specialty Polymers ha inoltre avviato “una indagine tecnica accurata per ricostruire la dinamica dell’accaduto”