Autore Redazione
venerdì
6 Maggio 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria e Acqui Terme due speciali aperitivi per premiare i bar che hanno detto no alle slot machine  

Ad Alessandria e Acqui Terme due speciali aperitivi per premiare i bar che hanno detto no alle slot machine  

ALESSANDRIA / ACQUI TERME – Dire “no” alle slot machine e al gioco d’azzardo è la vera “scommessa vincente“. Ne sono convinti i ragazzi e le associazioni che da alcuni anni organizzano in tutta Italia gli “slotmob”, speciali aperitivi per premiare i gestori di bar e locali che hanno  rinunciato ai guadagni garantiti dalle macchinette e dalla vendita dei gratta&vinci per non contribuire alla diffusione delle dipendenze da gioco d’azzardo. Una scelta che hanno fatto anche diversi locali della provincia, tra cui il Bar Le petit Café, via dei Martiri 23 ad Alessandria e il Bar Dante, in Corso Dante 40 ad Acqui Terme. I due locali, questo sabato 7 maggio, saranno proprio i premiati della provincia durante la SlotMob Fest, una sorta di maxi aperitivo nazionale  che si svolgerà in contemporanea in oltre 50 città per dire “no” al gioco d’azzardo.

A scegliere “il vincitore” dello Slotmob di Alessandria, ha raccontato Augusta Cavigliasso dell’associazione Parcival, sono stati gli stessi ragazzi che hanno partecipato a “Io non gioco: una scommessa vincente”, il progetto  di Fondazione Social, APS Parcival, Assessorato alla Coesione sociale del Comune di Alessandria, Associazione “Punti di Vista – approccio integrato psicologico e legale”, Auser Provinciale, Cissaca, Consulta Provinciale degli studenti Alessandria, Coompany& S.C.S. – Company 2 S.C.S I.I.S., “Nervi-Fermi” Alessandria, “Saluzzo-Plana” Alessandria, Libera Piemonte, Liceo Scientifico “G.Galilei” Alessandria, ITIS Volta Alessandria, SerT Alessandria, APS Social Domus Alessandria.

“In questo momento di crisi non è una scelta facile rinunciare a un’entrata che può aiutare a pagare le spese e per questo abbiamo deciso di riempire i bar che hanno preso questa strada” ha rimarcato Augusta. Lei, così  come tutti gli altri ragazzi del progetto “Io non gioco” sa che per divertirsi davvero non bisogna puntare denaro su luccicanti simboli o numeri, che difficilmente restituiscono quanto investito. Per dimostrarlo i ragazzi questo sabato porteranno al Bar Le petit Café anche vari giochi da scatola e un biliardino con cui divertirsi durante l’aperitivo in programma nel locale di via dei martiri 23 ad Alessandria a partire dalle 18.30. Lo stesso faranno anche i ragazzi impegnati a premiare i titolari del Bar Dante di Acqui Terme che già dalle 17 inizieranno a divertirsi nel locale in Corso Dante 40.

La premiazione dei baristi che hanno detto “no” alle slot machine sarà anche occasione per sottoscrivere la lettera- appello indirizzata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “per far  togliere  la  gestione  dell’azzardo  alle  società  commerciali  che  non possono far altro che incentivarlo per trarne profitto”.

 

Condividi