Autore Redazione
martedì
10 Maggio 2016
12:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Lo giuro”: dalla Scuola Cardile di Alessandria ecco 346 nuovi poliziotti [FOTO]

“Lo giuro”: dalla Scuola Cardile di Alessandria ecco 346 nuovi poliziotti [FOTO]

ALESSANDRIA – “Siate seri, non seriosi.” Questo il consiglio del direttore della Scuola Cardile di Alessandria Bruno Di Rienzo ai 346 agenti in prova del 195° Corso di Formazione, in occasione della giuramento di questa mattina. Negli ultimi otto mesi i 324 uomini e 22 donne hanno superato quattro esami tecnici dopo aver approfondito 30 materie, tra tecniche operative e difesa personale, conseguendo l’abilitazione al tiro e alla guida. Dopo quattro mesi di pratica molti di questi neo agenti lavoreranno a Roma, in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia. 

Ad assistere al giuramento anche la signora Antonella, vedova dell’agente Rosario Sanarico, insieme ai figli Alessio e Annavera. Il 195° corso è stato dedicato proprio a Sanarico, morto in un incidente subacqueo durante la ricerca del corpo di una donna, uccisa e gettata nel fiume Brenta. Sanarico giurò fedeltà al Corpo della Polizia proprio alla Scuola Cardile di Alessandria, nel 1983.

“L’esempio di Rosario Sanarico ci ricorda che l’altruismo, il coraggio e il senso del dovere sono valori attuali” ha detto Luigi Savina. Ai microfoni di Radio Gold il vice capo vicario della Polizia, ospite d’onore della Scuola Cardile, ha poi espresso il suo apprezzamento per la Scuola Cardile “Anticamente era un reparto mobile, il cosiddetto nucleo antisommossa. Ora è diventata una eccellenza nella formazione degli agenti.”

Nel corso della cerimonia sono stati premiati i primi tre allievi agenti del corso: Mauro Saverio, Andrea Azzarà e Marco Manto. Altri tre neo poliziotti, Dimitri De Luca, Giovanni De Luca e Pietro Calce, hanno ricevuto un riconoscimento speciale per aver contribuito all’arresto di un uomo che aveva tentato di rubare in un negozio di abbigliamento di Alessandria.

Francesco Conti 

 

 

Condividi