12 Maggio 2016
03:28
Piccoli grafici crescono: sull’etichette del vino di Lu i disegni dei bimbi del paese
LU MONFERRATO – Tra meno un mese sarà finita la scuola e i 12 bimbi luesi delle classi quarta e quinta dell’istituto Don Rinaldi riceveranno un regalo speciale: la bottiglia di vino Grignolino con l’etichetta da loro stessi ideata e disegnata. Nell’ambito del progetto “Uva di Lu=Vino di Lu” i 12 piccoli alunni si sono trasformati in grafici per realizzare il marchio raffigurato sull’etichetta. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Lu, oltre che dalla scuola, la Cantina Sociale e Art&Coop e ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Alessandria.
Tra dicembre e marzo Sofia, Margherita, Marika, Emma, Leonardo, Leonardo, Lorenzo, Luigi, Alessandro, Samuel, Alessio e Simone hanno partecipato ad un corso di formazione di 20 ore per capire cosa è un brand e come si realizza, oltre a visitare gli impianti produttivi della Cantina Sociale e la mostra Grandi Marchi Agroalimentari. Alla fine sono state scelte otto etichette, applicate a una collezione esclusiva di 55 bottiglie di Grignolino dell’ultima vendemmia. I disegni che i piccoli artisti si sono divertiti a realizzare si spazia tra grappoli, vitigni e bicchieri con dentro il profilo del paese di Lu.
“Lu è uno dei Comuni col maggior numero di ettari a vitigno” ha raccontato il sindaco di Lu Michele Fontefrancesco “i bambini hanno così trovato il legame tra la nostra comunità e il territorio, il frutto della nostra terra. Sono stati protagonisti di una promozione territoriale nuova, innovativa e attraente. Di fronte a uno scenario che penalizza le piccole scuole di paese questo progetto è la migliore risposta.”
Francesco Conti