Autore Redazione
venerdì
13 Maggio 2016
03:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cavalcavia viale Brigata Ravanna: entro novembre pronta la rotonda e la pista ciclabile

Cavalcavia viale Brigata Ravanna: entro novembre pronta la rotonda e la pista ciclabile

ALESSANDRIA – Alessandria le aspettava da decenni” ha detto il sindaco Rita Rossa a proposito della rotonda del Cavalcavia del Quartiere Cristo e della pista ciclabile di viale Brigata Ravenna: tra massimo sei mesi saranno realtà. Proprio da lunedì 16 maggio partiranno i lavori. I due interventi saranno realizzati dall’impresa Lerta, di Fabbrica Curone e costeranno 840 mila euro. “I momenti di chiusura al traffico saranno pochi e concentrati nelle ore notturne” ha precisato Giorgio Laganà, direttore dei lavori e responsabile della sicurezza. 

La prima fase, ad esempio, non comporterà alcuna modifica della circolazione. Il cantiere sarà allestito nei pressi del parcheggio di corso Borsalino e sarà comunque garantito il passaggio pedonale. Uno dei primi interventi sarà la demolizione della guardiola al centro dell’incrocio. Le barriere jersey regoleranno il flusso stradale. In seguito sarà rimosso lo spartitraffico verso la stazione e la carreggiata, col conseguente restringimento della carreggiata di spalto Borgoglio. Spariranno anche quelle porzioni di marciapiedi che insistono direttamente sull’incrocio sui quattro angoli, sarà modificata l’aiuola verso piazza d’Annunzio. La prima interdizione al traffico avrà poi luogo per la sostituzione del lastricato nell’area da corso Borsalino verso la stazione. Per sette giorni la circolazione di auto subirà una deviazione, in via Borsalino e via Montebello

Nella seconda fase dei lavori saranno poste le barriere jersey per la modifica del tracciato sul modello della rotonda. La zona sarà chiusa al traffico per sei ore, dalle 23 alle 5 di mattina.

Per tutto il mese successivo si passerà alla realizzazione degli attraversamenti pedonali, chiusi e riaperti in alternanza per garantire il passaggio.

In uno dei primi giorni di agosto, poi, si procederà all’asfaltatura dell’intera area, che comporterà la chiusura totale della zona per una notte e un giorno, dalle 23 alle 19.

Completata la rotonda, verso fine settembre, si passerà poi alla pista ciclabile su viale Brigata Ravenna: per le successive cinque settimane la carreggiata sarà ristretta grazie a una doppia barriera in new jersey per garantire il passaggio sicuro ai pedoni e ai disabili, scortati da un accompagnatore. La circolazione sarà interdetta ai ciclisti.

La pista ciclabile, di colore rosso, sarà larga 2.5 metri e si estenderà nel tratto compreso tra viale Brigata Ravenna e via Capriolo. Il marciapiede sarà allargato fino a 3.5 metri, un metro dedicato al passaggio pedonale. Dalla nuova rotonda fino in cima al cavalcavia saranno mantenute le due corsie per il traffico delle auto mentre sul versante sud, verso il Quartiere Cristo, la pista percorrerà, in sede separata e protetta, la carreggiata di via Capriolo fino a viale Tivoli.

La presenza del cantiere e le ore di chiusura al traffico saranno segnalati in tutti gli ingressi della città. Tutti gli attraversamenti pedonali saranno dotati di dispositivi di segnalazione tattile per i non vedenti.

“E’ solo il primo di una serie di progetti che, dopo aver completato il risanamento, abbiamo intenzione di presentare” ha detto Rita Rossa  “il futuro di Alessandria inizia ora.”

“Proprio l’attuale incrocio tra corso Teresio Borsalino, Spalto Borgoglio e viale Brigata Ravenna, regolato da semafori, è stato teatro di diversi tamponamenti” ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica Marcello Ferralasco.

“Agli alessandrini chiediamo un po’ di pazienza” ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Cattaneo “ma alla fine restituiremo loro una città più bella di quella che abbiamo trovato.”

Francesco Conti  

TAVOLE PROGETTO

Condividi