Autore Redazione
venerdì
13 Maggio 2016
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Le immagini della StrAlessandria 2016 in Cittadella e sul Meier

Le immagini della StrAlessandria 2016 in Cittadella e sul Meier

ALESSANDRIA – Questa sera si corre la Stralessandria 2016, una edizione rinnovata soprattutto per il punto di partenza: non più piazza della Libertà ma il ponte Meier. Sono già oltre 6 mila gli iscritti ma il numero aumenta di ora in ora per un evento che si preannuncia carico di entusiasmo. Radio Gold questa sera vi racconterà live l’attesa e poi l’evoluzione della gara. Ci infileremo tra i corridori, i cittadini e i curiosi e vi faremo vedere che effetto fa percorrere il ponte. Intanto vi diamo preziose istruzioni su quanto avverrà, a partire dal pomeriggio, dal punto di vista viabile, oltre alle informazioni sulla corsa:

Dalle 17.30 sono interrotti i movimenti di tutti i mezzi nell’area interessata dalla gara, inclusi quelli degli organizzatori. L’affluenza è attuata nei limiti di circolazione che definiscono l’area. 

Prima della partenza il ponte Meier è assolutamente chiuso al transito sul lato Città. L’afflusso verso la Cittadella, seguendo il percorso del ponte Tiziano a piedi o con mezzi privati, è favorito anche a mezzo navette Arfea da Piazza Garibaldi a alla rotonda (Paniate).
In questa prima fase la manifestazione si svolge all’interno della Cittadella:
– allestimento stand di enti e associazioni
– musica dal palco
– manifestazioni sportive PER TUTTI
– riprese e proiezione su maxi schermo.
Al termine dell’esibizione “Per tutti” i partecipanti alla 21° edizione della StrAlessandria occupano gli spazi dentro la Cittadella (zona antistante il FAI).
Sono in funzione due postazioni audio amplificare: sul palco e sul ponte.
Il palco inizia ad avere una sua funzione già durante l’esibizione “Per tutti”. A partire dalle 19.45 l’attenzione degli speaker si rivolge alla partenza e alle premiazioni.
– sono resi noti i dati definitivi delle iscrizioni, pertanto può iniziare la premiazione dei gruppi più numerosi, i primi 10 scolastici / i primi 10 dei gruppi spontanei.
– si invitano i partecipanti ad “incanalarsi” a partire dalla zona del palco nell’approssimarsi dell’ora della partenza.
– Il Sindaco rivolge il suo saluto ai partecipanti.

Linea della partenza è realizzata direttamente SOPRA il ponte Meier, lato Cittadella.
La presenza dei competitivi e dei non competitivi è separata dallo striscione PARTENZA STRALESSANDRIA (composto di due bande di cm.500X50 ciascuna) retto da rappresentanti della squadra di rugby alessandrina.
I partecipanti alla competitiva con numero e pettorale occupano tutto lo spazio antistante, preceduti soltanto dal gruppo de i Bersaglieri della Franchini che per tradizione aprono la strada.
I partecipanti non competitivi occupano tutto lo spazio retrostante rimanendo la coda ancora all’interno del percorso Cittadella e nello spazio stradale laterale.
Dalla postazione audio alle 20.20 viene dato ai bersaglieri il segnale della fanfara.
I bersaglieri raggiungono la seconda metà del ponte e si dispongono sui due lati a presidio delle transenne.
Nella prima metà del ponte si dispongono sui due lati delle transenne persone organizzate dalle associazioni che si occupano di accoglienza dei rifugiati. Doppio segnale dell’idea che sicurezza che è anche solidarietà.

Alle 20.25 IL GIUDICE DI GARA FIDAL DA’ IL VIA

La corsa è aperta e preceduta dalla macchina dei vigili che segnala il percorso. Alle 20.30 viene tolto, aprendolo, lo striscione PARTENZA ed è via libera per tutti!

Le macchine che aprono sono necessariamente in attesa al di là del ponte. L’arrivo dei primi competitivi è previsto dopo diciotto minuti, tempo in cui il deflusso dei partenti dev’essere totale.
La linea del traguardo è posizionata all’interno, dopo la Porta Reale, e segnalato da un arco gonfiabile Decathlon di mt.7 di apertura.
A partire dai primi arrivi inizia il lavoro di elaborazione delle classifiche e le complesse e lunghe attività di premiazione sul palco.
La piazza offre all’arrivo svariate occasioni di ristoro.
E’ auspicabile che la conclusione della premiazione si realizzi entro le ore 22.

IMPORTANTE:
Il ponte Meier CHIUDE alle ore 22.30 (a tale ora ovviamente le persone che non saranno defluite dalla manifestazione dovranno seguire la strada del ponte Tiziano e pertanto organizzarsi preventivamente).
Non è previsto servizio di navette per il ritorno.

Quattro i progetti solidali destinatari dei fondi raccolti: Diamoci una mano, l’affiancamento di studenti delle superiori o università a bambini della scuola dell’obbligo in difficoltà nell’apprendimento del programma didattico, il finanziamento della rete di associazioni attiva nell’accoglienza migranti con l’implementazione del servizio di Wi Fi Free in città e la sinergia col centro culturale di Casablanca “Les Etoiles de Sidi Moumen“, avviata da Ics Onlus.

Il quarto progetto è la Staffetta Civica, organizzata dall’Associazione VentiVenti. Lungo il percorso – pensato dagli organizzatori anche per dare risalto ad alcuni angoli storici della città – potrete trovare numerosi cartelli dalle indicazioni curiose. Ognuno di essi, a fianco dell’indicazione chilometrica del percorso, rappresenterà in maniera simpatica e scherzosa alcuni degli articoli fondamentali della Costituzione Italiana. Civic Relay! è un progetto che partirà in autunno con l’obiettivo di coniugare l’anima sportiva della Stralessandria con l’educazione civica: da ottobre infatti i ragazzi di Alessandria Ventiventi entreranno nelle scuole della città per parlare di intercultura, educazione civica e Costituzione. Gli studenti delle scuole superiori dell’alessandrino, sempre più multiculturali, saranno chiamati a scoprire le diverse storie, usi e costumi legati alle diverse culture presenti in città, al fine di costruire conoscenza e punti di connessione e comunicazione tra queste, presupposto fondamentale per progettare un unico luogo di convivenza civile e pacifica. 

Insomma, una indimenticabile giornata di festa che comincerà già al mattino con la StraRagazzi al Campo Scuola di viale Massobrio e la StrAlessandria percorsa dai detenuti al carcere di San Michele. 

Questi i punti dove potersi iscrivere, oltre che alla Cittadella, nelle ore prima della partenza: 

– ICS Onlus, Via Verona 17 dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30

– Comune di Alessandria, Segreteria Assessore Coesione Sociale e sotto il Municipio dalle 9 alle 19 

– Stand Decathlon in piazza della Libertà 

– le edicole della città e dintorni

– CDC-Sportrage, Via Filzi 30

– La Bici, Via Carlo Alberto 64

– Cantieri Sportivi Corso Monferrato 145

– Cartolibreria Gallo via Ferraio Spinetta M.

– Campo di atletica

– DECATHLON Serravalle Scrivia Via Novi, 33 o AIAS via Galimberti 2/A

(La foto del Meier è di Vittorio Destro)

Condividi