16 Maggio 2016
22:00
Un pomeriggio di festa alla Residenza Flessibile Assistenziale Borra
VALENZA – Domenica 15 maggio, il Lions Club Valenza Host ha incontrato gli ospiti della Residenza Assistenziale Flessibile Ercole Borra, struttura di proprietà dell’Ente Morale Opera Pia Pellizzari.
E stato un pomeriggio di emozionante condivisione quello vissuto dai partecipanti: soci del Lions Club Valenza Host, dirigenti dell’Opera Pia Pellizzari, autorità civili e religiose, operatori della cooperativa Bios – che oggi eroga il servizio assistenziale all’interno della struttura – e ovviamente gli ospiti della Residenza con i loro famigliari.
Il rapporto di collaborazione intercorrente tra Opera Pia Pellizzari e Lions Club Valenza Host risale a molti anni orsono quando con un impegno durato diversi anni ed attraverso un cospicua raccolta di fondi, il Lions Club Valenza Host contribuì in modo determinante all’acquisto della struttura che tutt’ora sorge in Vicolo De Rossi.
Oggi Opera Pia Pellizzari sta dando vita ad un progetto di ampliamento della struttura e dei servizi offerti dalla Residenza E. Borra, per rispondere in modo efficace alla purtroppo ampia richiesta di assistenza specializzata a favore di persone afflitte da disabilità gravi, e Lions Club Valenza Host ha immediatamente dato la propria disponibilità per contribuire, ancora in modo decisivo, alla realizzazione di tale progetto.
Il pomeriggio, caratterizzato anche dalla partecipazione del Sindaco di Valenza Gianluca Barbero, del Senatore Daniele Borioli e di Monsignor Massimo Marasini – Preposto del Duomo di Valenza oltre che parroco del Sacro Cuore di Gesù – è stato anche il momento in cui si è compiuto in modo concreto un grande gesto di solidarietà, in quanto Lions Club Valenza Host ha voluto consegnare all’Opera Pia Pellizzari il frutto del lavoro di volontariato svolto a favore di quest’ultima, dai propri soci durante l’anno sociale 2015 – 2016.
Il Presidente dell’Opera Pia Pellizzari Franca Oddone, ha aperto l’incontro con il proprio saluto, nel corso del quale ha ripercorso i momenti più significativi nella vita della Residenza Ercole Borra; tra questi la Sig.ra Oddone ha ricordato con particolare emozione il momento della nascita della struttura, quando – allora come ora – l’intervento del Lions Club Valenza Host fu determinante, ed in tempi più recenti il momento in cui, nel 2011, Opera Pia Pellizzari fu chiamata ad assumere la gestione della Residenza, dopo molti anni di gestione pubblica: decisione assai difficile che ha tuttavia dato inizio all’esperienza positiva che ancora oggi prosegue.
E’ quindi intervenuto il Presidente del Lions Club Valenza Host, Carlo Bajardi, il quale ha posto in evidenza gli importanti valori che la comunità Valenzana ha saputo e sa esprimere in modo efficace, così straordinariamente rappresentati dall’Opera Pia Pellizzari e dalla Residenza Borra la quale è oggi in grado di fornire risposte di elevatissimo livello, professionale ed umano, ai bisogni di persone così fragili così speciali.
Al termine del proprio intervento, il dott. Carlo Bajardi, ha consegnato a Franca Oddone, a nome del Lions club Valenza Host, un significativo contributo in denaro finalizzato a sostenere il progetto di ampliamento della Residenza.
Il Sindaco di Valenza – Gianluca Barbero – ha portato quindi il proprio saluto ai presenti, indicando la Residenza Borra come una vera eccellenza in ambito assistenziale ed enfatizzando il ruolo delle associazioni di servizio nelle comunità contemporanee ed in particolare la costruttiva corrispondenza intrattenuta con il Lions Club Valenza Host per tutto questo anno 2015 – 2016; primo del suo mandato.
Il Senatore Daniele Borioli, ha quindi manifestato il proprio apprezzamento per l’attività condotta dall’Opera Pia Pellizzari ed in particolare dall’attuale Presidente, Franca Oddone; attività che ha permesso di riportare la Residenza E. Borra a agli attuali livelli di apprezzatissima efficienza.
Infine è intervenuto Monsignor Massimo Marasini, il quale essendo Preposto del Duomo, assume anche, per previsione statutaria dell’Opera Pia Pellizzari, carica di consigliere di quest’ultima (lo statuto originario dell’Ente Morale prevede che “il Parroco di Valenza” sia “membro nato” del consiglio di amministrazione).
Monsignor Marasini dopo avere manifestato il personale apprezzamento per l’importantissimo ruolo svolto dal Lions Club nella Provincia, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento per l’attività svolta da Lions Club Valenza Host, anche a favore della Parrocchia del Duomo, quindi ha ricordato ai presenti l’importante ruolo storico dell’Opera Pia Pellizzari – fondata dal Sacerdote Don Massimo Cordara-Pellizzari – e della vocazione al volontariato così fortemente radicata nella comunità Valenzana.
Infine tutti i presenti hanno potuto emozionarsi alla visione della breve proiezione avente ad oggetto le attività artistiche – di canto e ballo – in cui gli ospiti della residenza hanno saputo cimentarsi.
In conclusione si è svolto “Picnic”, semplice momento conviviale che ha permesso a tutti i presenti di trascorrere insieme ancora indimenticabili momenti di serenità e di emozione.