18 Maggio 2016
22:51
Il meritorio lavoro di un pugno di volontari per il cimitero degli animali. Ma c’è bisogno di una mano
ALESSANDRIA – C’è chi, senza chiedere nulla, dedica parte del proprio tempo per aiutare la comunità. Tra questi ci sono i volontari del cimitero degli animali di Alessandria, una manciata di persone che ogni lunedì pomeriggio, e quando possibile, prende in mano decespugliatori, guanti e cesoie per mettere a posto uno spazio in cui poter ricordare gli animali che in vita hanno fatto compagnia ai loro proprietari. Tanti cittadini infatti trovano nello spazio verde dietro alla parte nuova del cimitero di Alessandria il luogo giusto per dedicare loro un pensiero.
Lo ha raccontato a Radio Gold Danilo Rivera, un cittadino che ha accolto l’appello di una signora: “l’anno scorso la proprietaria di un gattino seppellito inq uel cimitero si lamentava della presenza dell’erba alta. Così ho preso il mio decespugliatore per mettere le cose a posto ma mi sono reso conto che da solo non ce l’avrei mai fatta. Così ho creato un gruppo su facebook, “I volontari del cimitero degli animali di Alessandria“. Qualcuno ha risposto e così si è creato un piccolo team. Alla fine siamo 4 o 5 ma avremmo bisogno di implementare questa forza lavoro”.
Il gruppo si muove in totale gratuità e senza nessun aiuto in un’area gestita in modo volontario e con risorse personali. Ora, con molta serenità, Danilo,ha chiesto “un incontro con le autorità per capire se stiamo facendo bene o male e se viene accolta con favore questa nostra attività. Ci piacerebbe che questo sforzo venisse riconosciuto e formalizzato. Non chiediamo altro. Facciamo tutto con entusiasmo e voglia. Le persone che vengono qui ci ringraziano per il lavoro che prestiamo e soprattutto per l’attenzione che dedichiamo a un’area che permette di ricordare i loro animali. Siamo però davvero in pochi, ci definiamo volontari volenterosi – scherza Danilo. Vorremmo incrementare questa squadra e quindi ci piacerebbe che ci fossero più persone. Noi in generale ci incontriamo il lunedì pomeriggio dopo le 17, però anche negli altri giorni chiunque può dare una mano. Chiediamo solo che non si usino diserbanti per consentire ai cittadini di venire nel cimitero tranquillamente con i cani. Per tutto il resto quanti vogliono far parte di questo gruppo sono ben accetti. Ne abbiamo bisogno“.